Economia e Lavoro

Tra luglio e settembre saranno 27 i milioni di italiani in viaggio per le vacanze. La ricerca della Confcommercio. Si torna al livello di tre anni fa ma si spende e si soggiorna di meno

 

Il nuovo picco dei contagi Covid, l’inflazione, il caro energia e la percezione di instabilità politica del paese si fanno sentire sulle partenze estive degli italiani. Infatti, nonostante siano tanti gli italiani che andranno in vacanza questa estate – 27 milioni, come nel 2019 – la recrudescenza pandemica ha fatto crollare le partenze di luglio a 12,3 milioni rispetto ai 16,8 milioni previsti solo un mese fa. Lo scrive Confcommercio in una indagine in collaborazione con Swg.

Tanti, ma non tantissimi a leggere i numeri gli italiani che andranno in vacanza questa estate. I problemi legati a inflazione, spesa per la benzina, Covid  e instabilità politica avranno un impatto anche sui restanti mesi estivi: se la stima del numero di partenze resta sostanzialmente immutata rispetto alle previsioni, emerge infatti una riduzione (quasi tre milioni in meno) dei viaggi di sette giorni o più, mentre aumentano quelli di durata media (da tre a sei giorni) e soprattutto i break brevissimi di due pernottamenti al massimo. Una tendenza reperibile anche nelle previsioni dei budget dei viaggiatori: quello per le vacanze di media durata scende da 541 euro a circa 475, e per i viaggi più lunghi passa da 1.252 a 1.117 euro. Ad agosto e settembre l’88% sceglierà l’Italia, soprattutto il mare (44% delle preferenze che diventa il 51% se si considerano solo le vacanze di sette o più giorni), seguito dalle città (specialmente quelle d’arte e i piccoli borghi) con il 21% e dalla montagna (15% delle risposte). La Puglia resta la meta più ambita, con al secondo posto l’Emilia Romagna, seguita da Toscana e Sicilia. Chi andrà all’estero, infine, sceglierà soprattutto l’Europa (Grecia in vetta, tallonata da Spagna, Francia e Croazia).

aggiornamento vacanze ore 14.36

Related posts

Cna denuncia: “Con la Soa obbligatoria l’80% delle imprese escluse dal mercato ecobonus”

Redazione Ore 12

Emergenza Alluvione: dal 3 luglio attivi i prestiti ISMEA a tasso zero per le PMI agricole e della pesca

Redazione Ore 12

Titoli di Stato: Mef, martedì 29 agosto asta Bot

Redazione Ore 12