Regioni

Trento: presentato alla Giunta dagli studenti del liceo da Vinci il progetto Ypac

 

Reduci dalla trasferta a Kamnik in Slovenia dove si sono trovati a metà marzo per discutere dei problemi che affliggono l’ambiente alpino, sei studenti del liceo scientifico da Vinci hanno presentato ieri pomeriggio alla Giunta comunale i risultati del loro impegno.

Si tratta del Progetto Ypac (Youth parliament to the alpine convenction): i giovani per la salvaguardia delle Alpi. Da quest’anno anche il liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” è partner di Ypac: un trattato stipulato dagli otto paesi dell’arco alpino e dall’Unione europea il cui obiettivo principale è la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi. Il tutto portato avanti da giovani che vogliono impegnarsi per i loro territori.

La delegazione del liceo da Vinci era composta da sei studenti, ciascuno con ruoli diversi. Il progetto Ypac è un’opportunità di partecipazione civica, riflessione, incontro e confronto con culture diverse, sviluppo di numerose competenze e soprattutto crescita personale.

Dall’esperienza in Slovenia sono nate otto risoluzioni che i giovani si sono impegnati a divulgare – nelle rispettive città – presso le istituzioni e i coetanei: dalla creazione di corridoi verdi per unire i vari parchi ad un marchio di identità e protezione dei prodotti delle aree alpine.

Related posts

Da Regione Lombardia 43 mln di euro per tagliare le liste d’attesa nella sanità

Redazione Ore 12

Dighe, un sistema che assicura energia, ambiente e vita. Ecco il Dam

Redazione Ore 12

Regione Umbria e inclusione digitale, il Piano illustrato ai Comuni capofila delle 12 Zone Sociali

Redazione Ore 12