Roma Capitale

Tutti pronti per festeggiare il Carnevale?

di Emanuela Castellucci

 

Un ricco e variegato programma di attività ed eventi in tutta la città.

Giovedì 8, sabato 10 e martedì 13 febbraio 2024 tutti al Carnival Party – dalle ore 16 alle ore 19 – presso i Portici di via Monte Cervialto, la Biblioteca Ennio Flaiano ed in Piazza Sempione, si terrà l’iniziativa “Carnival Party”.

 

Una grande festa con concerto, giocolieri, trampolieri e dj set. La manifestazione si concluderà il 13 febbraio 2024 con una parata finale lungo viale Adriatico fino a Piazza Sempione.

Dall’8 all’11 febbraio il Carnevale LiFra colorerà di allegria le strade del quartiere Marconi. Quattro giorni all’insegna del divertimento per grandi e piccini. Qui tutte le informazioni.

 

Domenica 11 febbraio all’Auditorium Parco della Musica sarà in scena La tarantella di Carnevale. Una grande festa per tutti, piccoli e grandi, con la partecipazione di maschere e danzatori tradizionali che animeranno a ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle un grande concerto alle ore 11.00 in Sala Sinopoli e una parata mascherata alle ore 13 negli spazi all’aperto dell’Auditorium.

 

Protagoniste di questa ottava edizione saranno alcuni gruppi tradizionali di Maschere Giganti, provenienti da varie regioni. Con le loro proporzioni gigantesche, che possono raggiungere anche i tre metri di altezza, le Maschere giganti dalle sembianze umane e animali, costruite con cartapesta e altri materiali “poveri”, continuano ancora a caratterizzare molti antichi Carnevali tradizionali.

 

Martedì grasso, il 13 febbraio, tutti al Teatro Ghione per lo spettacolo di Carnevale con Lucilla, un evento magico che trasporterà i vostri bambini in un mondo di divertimento e sorprese! Preparatevi per una festa di colori, musica e divertimento.

 

Anche quest’anno i Musei Civici propongono Carnevale a regola darte, tanti appuntamenti dal 10 al 13 febbraio.

 

Al Museo di scultura antica Giovanni Barracco ci si inoltra alla scoperta dei misteriosi geroglifici egiziani e delle maschere antiche; al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina i più piccoli sono accompagnati a rivivere le vicende e i personaggi del Risorgimento italiano; al Museo civico di Zoologia si possono ammirare le mille strategie evolutive messe in campo dagli animali per la sopravvivenza; al Museo delle Mura sono di scena i vestiti degli antichi monaci e legionari romani; al Museo di Casal dePazzi attività laboratoriali a tema preistorico permettono di ottenere un vero “passaporto pleistocenico”; al Museo di Roma in Trastevere si approfondisce la figura poco nota di Trilussa burattinaio e al Museo di Roma a Palazzo Braschi una passeggiata è dedicata alle famiglie alla scoperta del Carnevale romano: i piccoli visitatori mascherati sono i benvenuti e, insieme ai grandi, saranno invitati a “mettersi nei panni” dei protagonisti di una festa regale!

Tantissimi poi gli appuntamenti per i piccoli amici delle Biblioteche di Roma.

 

Il 7 febbraio alle ore 17, la Biblioteca Giordano Bruno ospiterà CarnevaLeggiamo! Incontro su prenotazione (0645460461 – giordanobruno@bibliotechediroma.it) per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni.

 

L’8 febbraio alle ore 16.30 Festa in maschera alla Biblioteca Centrale Ragazzi, letture di carnevale dai 3 anni su prenotazione:  ill.centraleragazzi@bibliotechediroma.it

 

 

Doppio appuntamento alla Biblioteca Villa Leopardi. Il 10 febbraio alle 10.30 in programma Alla scoperta del Carnevale. La pedagogista e educatrice di asilo nido Chiara Cassaro guiderà i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni in un laboratorio artistico, per creare maschere realizzate  con materiale di riciclo, utilizzando tecniche che stimolano la manipolazione. Prenotazione: 0645460621 – ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it

 

Il 13 febbraio alle ore 16.30  A Carnevale ogni … libro vale  per scoprire insieme le origini e la storia della festa più colorata dell’anno con le letture di albi illustrati a tema e il teatrino kamishibai a cura di Loredana Simonetti,  scrittrice e volontaria Nati per Leggere. É gradita la maschera. Dai 3 anni su prenotazione: 0645460621 – ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it.

 

 

Il 13 febbraio alle ore 16:30 alla Biblioteca Tullio De Mauro in programma Letture in maschera! dai 3 ai 7 anni. Letture, teatrino e laboratorio. Un divertente pomeriggio con letture ad alta voce, teatrino Kamishibai e un laboratorio a tema! Ogni bambino potrà venire mascherato.

 

Il 5 febbraio alle ore 16:45 Laboratorio di Carnevale alla Biblioteca Vaccheria Nardi per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni con prenotazione obbligatoria per un massimo di 10 bambini accompagnati: ill.vaccherianardi@bibliotechediroma.it –  0645460491

 

Bentornato carnevale! Due incontri alla Biblioteca Gianni Rodari; letture animate per bimbi da 0 a 6 anni mercoledì 7 e da 0 a 3 anni giovedì 8. Gradita la maschera!

 

Doppio appuntamento alla Biblioteca Goffredo Mameli a cura delle bibliotecarie e delle volontarie e dei volontari del Servizio Civile Universale. L’8 febbraio alle ore 17 Carnevale in biblioteca , letture spiritose e giochi a tema per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni Il 13 febbraio, sempre alle 17, Festeggiamo il Carnevale, letture e filastrocche per i più piccoli (0-3 anni)

 

Il 12 febbraio alle ore 16.30 la Biblioteca Borghesiana festeggia Carnevale con letture ad alta voce e laboratorio creativo per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.

Info borghesiana@bibliotechediroma.it o 06 45460361.

 

Un grasso grosso Carnevale insieme! l’8 febbraio alle ore 17 alla| Biblioteca Guglielmo Marconi. Letture a tema e laboratorio creativo (dai 6 anni) per festeggiare in allegria tra storie divertenti e maschere fai da te. Gradito il travestimento!

Info e prenotazioni:  guglielmomarconi@bibliotechediroma.it –  06.45460301.

 

Alice nella Villa delle meraviglie alla Biblioteca Villino Corsini di Villa Pamphilj.

Leggeremo insieme Alice nel paese delle meraviglie di  Lewis Carroll e a seguire, un laboratorio di marionette ispirato ad alcuni personaggi del libro! Dai 6 anni.

È richiesta la prenotazione a  l.nocchi@bibliotechediroma.it indicando nome e un contatto telefonico.

 

 

Tutti i weekend dal 3 al 25 febbraio sarà aperto il Villaggio di Carnevale a Cinecittà World. Per la prima volta nel Parco divertimenti del Cinema e della Tv di Roma esplode la festa con maschere, parate, carri, concorsi di costumi, spettacoli e tanto divertimento. Dal 3 febbraio la via di ingresso al parco, in modalità “Carnival Street”, ospiterà ogni ora la Parata dei carri del cinema, con spettacolari Big Foot, Maxi Chopper, sfrontate Limousine, Auto della Polizia made in USA, Auto e Robot Transformer, Personaggi e Supereroi, nonché la Parata tradizionale dei Carri tipici di Carnevale, in collaborazione con il Carnevale di Fano, realizzati in cartapesta dai maestri artigiani.

Related posts

Ecco piano sanitario regionale da 70 mln Approvata delibera della Giunta Zingaretti, diviene esecutivo il Progetto dell’Ospedale Tiburtino, lo studio per quello di Rieti e la Nuova Casa Della Salute al quartiere Pietralata di Roma

Redazione Ore 12

Cambiamenti climatici, siglato l’accordo tra Roma Capitale e Cmcc per la strategia di adattamento delle città

Redazione Ore 12

Asl Frosinone, Aliquò verso la direzione generale. Disco verde dalla Commissione Sanità regionale

Redazione Ore 12