La guerra di Putin

Ucraina, attaccata nella notte Odessa. Nuove vittime tra i civili. I russi non risparmiano altre parti del Paese. Bombe sugli sfollati russi e ucraini del Kherson

 

E’ salito a tre morti e 26 feriti il bilancio dell’attacco sferrato dalle forze russe la notte scorsa su Odessa, che è costato la vita a tre persone: lo ha reso noto il comando operativo Sud ucraino, come riferisce Ukrainska Pravda. L’attacco russo, comunque, non ha avuto gli effetti sperati visto che le forze ucraine hanno distrutto otto droni kamikaze e due missili lanciati dai russi su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il portavoce dell’Amministrazione militare regionale,  Serhiy Bratchuk, come riporta Ukrinform. “Otto droni kamikaze e due missili nemici sono stati distrutti nel cielo sopra Odessa di notte dalle forze di difesa”, ha scritto Bratchuk.

Le forze russe hanno attaccato nella notte anche la regione di Poltava, nell’Ucraina centrale, con missili balistici, missili da crociera di tipo Iskander e droni kamikaze: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Dmytro Lunin, come riporta Ukrinform. “Ci sono danni”, ha scritto Lunin precisando che i detriti dei droni e dei missili abbattuti hanno colpito otto edifici;e quattro auto. Secondo il blogger filo-russo Oleksandr Talipov l’aeroporto militare di Mirgorod è stato colpito e sono state danneggiate attrezzature e infrastrutture.  IntantoMosca ha accusato le forze ucraine di aver bombardato alloggi per gli sfollati scappati dalle zone allagate nella regione di Kherson e di aver ucciso una donna. Secondo il governatore ad interim della regione, Volodymyr Saldo, l’attacco – probabilmente con missili britannici Storm Shadow – è avvenuto intorno alle 5 della mattina contro “centri di alloggio temporanei nella zona di Arabat Spit”. “I feroci bombardamenti da parte del regime criminale di Kiev contro il
porto di Zhelezny sono continuati fin dalla notte. Il Positive Hotel è stato distrutto”, ha aggiunto. E tre feriti inclusa una minorenne, ci sono stati durante i bombardamenti russi sulla città di Kherson mentre era in corso l’evacuazione dei civili a causa delle inondazioni provocate dall’attacco alla diga di Kakhovka: lo ha reso noto l’Ufficio del Procuratore della regione, come riporta il Kyiv Independent. Nei bombardamenti sono state danneggiate anche diverse infrastrutture civili.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 13.24

Related posts

Sono 358 i bimbi uccisi in Ucraina dall’inizio del conflitto. Bollettino di Kiev sulle vittime russe: “Morti 38.850 soldati russi, distrutti 1.704 tank”

Redazione Ore 12

Il Sindaco Mosca mette in campo misure anti-terrorismo 

Redazione Ore 12

Migliaia di civili uccisi, ma il calcolo dell’Onu è ancora del tutto provvisorio

Redazione Ore 12