Roma Capitale

Un accordo tra Lime e Policlinico Gemelli per consentire a personale, pazienti e visitatori un accesso all’ospedale più facile e green

Veicoli elettrici a disposizione di dipendenti e utenti del Policlinico in area di parcheggio dedicate del campus del complesso ospedaliero

 

Una partnership tra Lime, la più grande azienda di veicoli elettrici in condivisione al mondo, e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, per consentire a tutto il personale dell’ospedale e a pazienti e visitatori un accesso più facile ed eco-sostenibile.

Questa collaborazione rappresenta un’importante novità nell’ambito della mobilità condivisa nella città di Roma. Questa intesa rappresenta un ulteriore e concreto contributo per migliorare l’accessibilità delle strutture del Gemelli, dove ogni giorno tra personale, pazienti, visitatori e studenti transitano circa ventimila persone grazie alla disponibilità di mezzi di trasporto in sharing e carbon-free.

 

Una nuova collaborazione per migliorare la vita del personale sanitario

Le e-bike e i monopattini condivisi di Lime saranno a disposizione del personale e dei visitatori, offrendo quindi una modalità di trasporto sostenibile e sicura, sempre più integrata con il trasporto pubblico. Come parte del loro pacchetto di benefit aziendale, il personale dell’ospedale riceverà il 35% di sconto sulle corse. Il servizio a prezzo scontato ha lo scopo di migliorare la vita quotidiana di chi lavora in ospedale grazie a un mezzo di trasporto facile e affidabile, ma soprattutto di incoraggiare il passaggio dall’auto privata ai veicoli in sharing a zero emissioni.

Per un ospedale più accessibile e green

L’estensione dei servizi Lime nel campus del Policlinico Gemelli consentirà anche un migliore e più facile accesso al complesso ospedaliero.

 

“Il Policlinico da anni è polo di eccellenza nazionale e internazionale per la qualità delle cure, della ricerca e dell’assistenza clinica. Questa eccellenza nelle nostre intenzioni vuole estendersi anche oltre gli ambiti di azione proprie di un ospedale; lungo questo percorso si inseriscono le molteplici iniziative green, già attive in ambito energetico, e che con Lime includono anche la mobilità sostenibile.

L’iniziativa, già operativa da qualche mese, vuole offrire una opzione di mobilità a quanti vogliano superare l’utilizzo dell’auto, per scelta e a volte per necessità, in considerazione di un elevatissimo flusso di accesso quotidiano al Policlinico” ha affermato Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

 

“Oltre l’88% degli utenti di Lime a Roma dichiara che i nostri veicoli li rendono più propensi a utilizzare il trasporto pubblico o a fare meno ricorso all’auto. Sappiamo che offrire un servizio di mobilità accessibile e affidabile è fondamentale per incoraggiare le persone a orientarsi verso un trasporto più ecologico e condiviso. Come leader di settore, siamo estremamente orgogliosi di essere al fianco di un’istituzione ospedaliera così importante per Roma e di migliorare quindi l’accessibilità per tutti. Come il Policlinico Gemelli è al servizio della nostra comunità, siamo orgogliosi che una società di micromobilità elettrica, per la prima volta, sia al servizio di un ‘ospedale, in grado di supportare il personale e i suoi visitatori”. Ha dichiarato Matteo Cioffi, General Manager Lime Italia.

 

“Come Municipio XIV sulla scorta di Roma Capitale siamo ben lieti di favorire e promuovere tutte le iniziative volte a incentivare l’utilizzo di mezzi in sharing e la mobilità sostenibile”. Ha dichiaratoOlimpia Troili, Assessora ai Trasporti, Mobilità Sostenibile e Pari Opportunità e Sport del Municipio XIV di Roma Capitale.

 

Lime è attiva nella Capitale dal 2020 e di recente si è aggiudicata il bando di gara indetto dal Comune, rinnovando così il servizio di monopattini elettrici e biciclette condivise per altri 3 anni.

Related posts

A Roma torna l’incubo emergenza rifiuti: si rischiano 900 tonnellate a terra al giorno

Redazione Ore 12

Raggi: “Un pensiero speciale a medici ed operatori sanitari”

Redazione Ore 12

Autista di un bus Tpl muore alla guida alla Magliana

Redazione Ore 12