Cultura, Arte e Libri

  Venezia80, Pietro Castellitto: “Enea è un film sul desiderio di sentirsi vivi”

A Venezia sbarca Pietro Castellitto, con il suo nuovo film, “Enea”, in concorso all’80esimo Festival del Cinema.

“Enea è un film sul desiderio di sentirsi vivi, il bisogno che muove tutte le scelte di Enea è di sentire dentro di sé il movimento della vita. E se magari i ristoranti, il circolo sportivo, i posti che frequenta possono essere elitari, la vitalità non lo è, è incorruttibile”, racconta il figlio di Sergio Castellitto.

Si tratta del suo secondo film come regista, dopo “Predatori”. Questa volta, Pietro Castellitto cerca di confermarsi, anche con l’aiuto di padrini del calibro di Luca Guadagnino, che per Frenesy è produttore di “Enea”, insieme con Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle.

Il film sarà nelle sale dal 25 gennaio – data simbolo per i distributori cinematografici italiani – su distribuzione Vision.

“Enea è un eroe romantico. È un desiderio non elitario quello di sentirsi liberi, trasversale a tutti i giovani, in qualunque città del mondo, in qualunque quartiere ed epoca”, evidenzia Castellitto, che del film è l’interprete del protagonista, oltre che regista e sceneggiatore.

“La sua famiglia è borghese? Si ma non è apatica, è un cliché quello che generi figli nichilisti, qui la sua famiglia è piena di umanità. Enea vive il paradosso tragico per cui uno la vita la sente meglio se sta in guerra, e lui e i suoi amici si inventeranno la loro guerra”, prosegue.

Nel cast c’è la presenza di papà Sergio e del fratello Cesare, e c’è anche Chiara Noschese nel ruolo della mamma, mentre l’amico del cuore è interpretato da Giorgio Quarzo Guarascio e Benedetta Porcaroli ha il ruolo della ragazza oggetto di interesse amoroso di Enea.

Con il suo amico Valentino, un aviatore, Enea condivide l’essere giovani e il dedicarsi allo spaccio e alle feste. I due sono amici da sempre e, allo stesso tempo, sono vittime di un mondo corrotto ma dotati di una voglia di vivere incorruttibile. La droga e i criminali che dovranno fronteggiare sono soltanto un’ombra in una storia di legami, famiglia e amore da scoprire nel quotidiano.

Related posts

Musica: Cristiano De André in concerto in tutta Italia con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”

Redazione Ore 12

Premio Giornalistico “Il premiolino” ecco la giuria Edizione 2023

Redazione Ore 12

‘Fabbricante di Lacrime’, dal ‘boom’ di vendite dei libri al successo mondiale su Netflix

Redazione Ore 12