Esteri

Afghanistan, media: Baradar ferito da membri rete Haqqani, è ricoverato, poi l’intervista in tv che dimostra la sua integrità

Il vicepremier del governo talebano Abdul Ghani Baradar è stato sottoposto ad un ricovero a Kandahar, in seguito alle ferite riportate durante uno scontro con alcuni membri della rete Haqqani la settimana scorsa.
A riferirlo, in un tweet, è il quotidiano Pashtun Times, che riprende “un membro della famiglia del leader talebano”. Il vicepremier e mullah, prosegue il tweet, “è sotto la protezione del Pakistan e i familiari non sono ancora autorizzati a vederlo”.
Secondo quanto riferito da fonti talebane alla Bbc, nei giorni scorsi si sarebbe verificato un violento litigio fra il mullah e gli Haqqani, all’interno del Palazzo Presidenziale a Kabul, in seguito al quale Baradan avrebbe lasciato la capitale per fare rientro a Kandahar, dove non c’è più stata alcuna sua apparizione. Poi le immagini del leader Baradar, che sgomberano il campo a rischi sulla sua salute. In una intervista, l’uomo che ha di fatto garantito la fine del negoziato a Doha con gli Usa, ha fatto sapere di stare bene ed altrettanto bene starebbe il neonato Governo talebano, anche se sembra ormai irrituale il continuo rinvio dell’insediamento.

Related posts

Papa Francesco ha lasciato il Gemelli ed è rientrato in Vaticano

Redazione Ore 12

  Con la transizione ecologica possibili nel mondo 15 milioni di nuovi posti di lavoro. La ricerca McKinsey and Company ‘The net-zero transition: what it would cost, what it could bring’

Redazione Ore 12

  Sostegno della Commissione a 151 progetti di riforma per rafforzare la resilienza e la competitività degli Stati membri

Redazione Ore 12