Economia e Lavoro

“L’Italia che rinasce”: Confimprese Italia a congresso

 

L’ITALIA CHE RINASCE

RIPARTIRE DALLE MICRO, PICCOLE EMEDIE IMPRESE

12 – 13 – 14 novembre, Hotel Ambasciatori – Fiuggi

 

Fiuggi, 10 novembre – La Ministra per il Sud Mara Carfagna e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, e ancora la Viceministro dellEconomia Laura Castelli e il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, il direttore dellAgi Mario Sechi gli onorevoli Andrea Romano, Davide Faraone, Claudio Durigon, la sottosegretaria alla transizione ecologica Ilaria Fontana, il Segretario Generale della Cisl Lazio Enrico Coppotelli, il giudice della Corte dei Conti Tommaso Mieli: sono solo alcuni degli ospiti del 25° Congresso Confimprese Italia che si terrà a Fiuggi – Hotel Ambasciatori – questo fine settimana.

Al centro del dibattito il tema del fisco e del credito, del Pnrr, dellinnovazione, della transizione ecologica, dellexport, e tutto ciò che ruota attorno al mondo delle micro, piccole e medie imprese che rappresentano la chiave della ripartenza dellItalia dopo la pandemia. Dopo lo stop generato dal Covid vogliamo chiedere al Governo un maggiore impregno – dice il presidente uscente Guido DAmico – nel tutelare chi decide con coraggio di aprire una attività economica ora, e che dovrebbe essere sostenuto con sgravi fiscali e contributivi per almeno due anni, oltre allesonero del pagamento delle tasse. Inoltre, continua DAmico, chiediamo più sostegno a chi è riuscito a riprendere lattività nel 2020 sfidando la complessità del periodo.

A raccontare strumenti e opportunità, oltre alle cariche istituzionali invitate, saranno il Presidente dellEnte Nazionale del Microcredito Mario Baccini, lesperto del credito Silvano Di Pinto, il responsabile credito e sviluppo Abi Raffaele Rinaldi, e Sergio Cristallo, Direttore centrale coordinamento normativo dellAgenzia delle entrate.

Saranno presenti al Congresso circa 260 delegati in rappresentanza delle oltre 80 mila imprese associate con 700 mila addetti. In queste tre giornate decideranno se confermare alla presidenza di Guido DAmico, consigliere e membro della Camera di Commercio di Latina e Frosinone, ma anche consigliere di Unioncamere e vicepresidente del Palmer, o eleggere il giovane imprenditore palermitano Giuseppe Pellerito, laureato in Scienze Giuridiche.

Related posts

Pnrr, dal Mimit in arrivo 20 milioni per microchip e semiconduttori

Redazione Ore 12

Bollette, i conti del Codacons: “Rispetto a 10 anni fa una famiglia media ha speso 1.625 euro in più l’anno per luce, gas e rifiuti”

Redazione Ore 12

Ponte Immacolata: boom agriturismo com 1/2 mln di presenze

Redazione Ore 12