Economia e Lavoro

Guerra commerciale fra Europa e Cina per il mercato delle auto elettriche

 

I produttori cinesi di veicoli elettrici (EV) potrebbero dover spostare le catene di approvvigionamento e reindirizzare le esportazioni nel prossimo anno se un’indagine antisovvenzioni dell’Unione Europea si tradurrà in nuove tariffe punitive sui loro prodotti. Il 13 settembre l’UE ha dichiarato che avvierà un’indagine di 13 mesi per verificare se i sussidi governativi abbiano aiutato i produttori cinesi di veicoli elettrici a conquistare quote di mercato in Europa negli ultimi anni.

L’annuncio è arrivato dopo che il presidente francese Emmanuel Macron aveva dichiarato a maggio che l’UE non dovrebbe consentire alla Cina di conquistare il settore dei veicoli elettrici nello stesso modo in cui ha fatto per i pannelli solari, dove la Cina ormai controlla l’80% del mercato mondiale.

Dopo l’indagine, l’UE potrebbe imporre tariffe aggiuntive sui veicoli elettrici cinesi importati e l’UE  negli ultimi anni ha continuato ad aumentare le tariffe in nome della lotta ai sussidi, ma non è chiaro se ciò possa frenare la crescita delle aziende cinesi di veicoli elettrici e stimolare quelle europee.

L’agenzia di stampa Reuters riferisce che nei primi sette mesi di quest’anno, i produttori cinesi di veicoli elettrici tra cui BYD, Nio e Xpeng hanno venduto 820.000 veicoli in Europa, con un aumento del 55% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato dei produttori cinesi di veicoli elettrici in Europa è salita al 13% quest’anno, rispetto al 6% nel 2021.

La Commissione Europea ha affermato che la quota di mercato cinese dei veicoli elettrici potrebbe raggiungere il 15% entro il 2025 se le tendenze attuali dovessero mantenersi. Un rapporto di KPMG afferma che le tre principali destinazioni dei veicoli elettrici cinesi in Europa sono state nel 2022 il Belgio 198.000 unità, il Regno Unito 109.000 e la Slovenia 47.000.

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), le vendite di nuovi veicoli elettrici hanno superato i 10 milioni di unità nel 2022 e cresceranno fino a circa 14 milioni di unità nel 2023. Circa il 14% di tutte le nuove auto vendute in tutto il mondo erano elettriche nel 2022, rispetto a circa il 9% nel 2021 e meno del 5% nel 2020, ha affermato l’IEA.

Attualmente, circa il 58% di tutte le auto elettriche in circolazione nel mondo si trovano in Cina.Nei primi otto mesi di quest’anno, le vendite al dettaglio di veicoli elettrici in Cina sono cresciute del 36% su base annua raggiungendo 4,44 milioni di unità.

Tuttavia, la domanda  di veicoli elettrici in Cina ha iniziato a rallentare e anche la domanda esterna sembra ormai aver raggiunto il picco.

GiElle

Related posts

Halloween resiste alla crisi, per la notte delle streghe registrato un giro d’affari da 192 milioni di euro

Redazione Ore 12

Edilizia: in Lombardia volume d’affari +4,5% in un anno

Redazione Ore 12

Dopo il vino, l’Ue all’attacco di carne e salumi

Redazione Ore 12