Roma Capitale

Disco verde del Consiglio regionale del Lazio al rendiconto generale e al consolidato

L’Aula del Consiglio regionale del Lazio presieduta da Marco Vincenzi ha approvato, a maggioranza, con 28 voti favorevoli e 13 contrari, la proposta di legge regionale n. 302 dell’8 luglio 2021, di iniziativa della Giunta regionale, il “Rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2020”. A seguire, il Consiglio ha approvato anche la proposta di deliberazione consiliare n. 71 del 28 ottobre 2021, di iniziativa della Giunta regionale, il “Rendiconto consolidato Giunta-Consiglio 2020”.
I primi due provvedimenti si sono resi necessari a seguito della bocciatura del ricorso presentato dalla Regione contro il provvedimento di parifica parziale del rendiconto 2020 da parte della Corte dei conti. Come spiegato dal vice presidente della Regione e assessore al bilancio Daniele Leodori nella sua relazione all’Aula, il 18 ottobre 2021 la Corte dei conti aveva pronunciato una parifica parziale del rendiconto. Con legge 19 del 20 dicembre 2021, la Regione si era conformata a una parte dei rilievi della Corte, impugnando invece altri punti del giudizio con ricorso del 15 novembre 2021, ricorso che però è stato respinto. Con la proposta di legge odierna, la Regione si adegua infine al giudizio della Corte anche nella parte impugnata. Si tratta, ha detto Leodori, solo del primo “pilastro” dell’azione regionale, poiché un secondo passaggio consisterà in una proposta di legge contenente una variazione di bilancio per il 2022, varata appena ieri dalla Giunta e che sarà inviata in Aula nei prossimi giorni. Un terzo e ultimo passaggio, a cui si sta ancora lavorando, sarà invece definito nei prossimi giorni e andrà a incrementare il fondo per il taglio delle aliquote della addizionale regionale Irpef, per mantenerlo nonostante gli aggiustamenti imposti dalla mancata parifica della Corte dei conti e le difficoltà economiche dovute ai rincari nel settore dell’energia.

Related posts

Roma-Portuense. Il Questore, in applicazione dell’articolo 100 del T.U.L.P.S., sospende per 30 giorni la licenza di un Pub/Bistrot

Redazione Ore 12

FARMACAP, SANTORI (LEGA): “PIANO RISANAMENTO AL PALO, AZIENDA RISCHIA FALLIMENTO”

Redazione Ore 12

Diritti dell’infanzia, Funari (Roma Capitale): “Correre ai ripari contro i disagi psicosociali post-pandemia”

Redazione Ore 12