Politica

Draghi firma il nuovo Dpcm. Uffici postali off limits per ritirare la pensione e tabaccai per acquistare sigarette. Ecco dove ci sarà il libero accesso

Firmato dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, il nuovo Dpcm con le nuove regole d’accesso ai servizi collettivi e delle attività essenziali, sia quelle dove sarà necessario il Green Pass Rafforzato, sia quelle dove basterà quello normale. Va detto subito che è saltata la norma che dava la possibilità di accedere agli uffici postali senza il documento sanitario per ritirare la pensione, servirà invece il certificato verde. Senza il green pass non si potrà, dunque,  ritirare la pensione all’ufficio postale o andare dal tabaccaio: per queste attività, bisognerà munirsi di certificato verde – anche base, da tampone negativo – o utilizzare solo ed esclusivamente i distributori automatici, nel caso delle sigarette.

Ecco invece l’elenco dove non sarà necessario avere il Green Pass e dove dunque ci sarà il libero accesso. Si tratta di ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi al dettaglio di alimenti e bevande dove però non sarà mai consentito il consumo sul posto. La lista comprende anche Negozi di commercio al dettaglio di surgelati; Negozi di commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali; Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati; Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari; Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati, farmacie e parafarmacie; Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati; Commercio al dettaglio di materiale per ottica; Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Related posts

Meloni in Lettonia: “C’è accordo sui migranti, il fenomeno va gestito dall’origine”

Redazione Ore 12

Berlusconi: “Forza Italia è qualcosa di unico nella storia e nell’attualità della politica italiana”

Redazione Ore 12

Foibe, l’Italia non ha dimenticato la tragedia degli italiani trucidati e dell’esodo degli istriani, dalmati e giuliani

Redazione Ore 12