Primo piano

Maltempo, l’inverno bussa alle porte dell’Italia. Nuova ondata di piogge e nevicate

Una perturbazione proveniente dal nord Europa raggiungerà l’Italia portando piogge e temporali sulle Regioni centro meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, la protezione civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Lazio e Campania, in estensione ai settori interni di Abruzzo e Molise. Ecco le previsioni del portale ilmeteo.it.  Nei prossimi giorni si verificheranno delle discese meridiane (ovvero da Nord verso Sud) di aria gelida la quale, giungendo in prossimità del Mediterraneo, si troverà a dover affrontare l’arco alpino e, in qualche modo, a superarne la barriera. Ebbene, l’aria gelida farà il suo ingresso in Italia principalmente dalla Porta della Bora(5/6/7 dicembre) andando ad incanalarsi ed estendersi sulla Valle Padana, intrappolata dalla cortina di montagne alpine e appenniniche.Nel contempo, da Ovest, un ciclone atlantico si approfondirà sul Golfo di Guascogna (Biscaglia per gli spagnoli), richiamando aria umida da Sud verso il Mediterraneo centrale e dunque l’Italia , la quale tuttavia non riuscirà a scalfire l’aria fredda preformatasi. Ma il colpo di grazia lo darà una forte perturbazione che, nel giorno dell’Immacolata, si staccherà proprio dal ciclone atlantico e che, incontrando nel suo movimento da Ovest verso Est il cuscino freddo padano (l’aria gelida che era rimasta precedentemente intrappolata, ovvero uno strato molto freddo prossimo al suolo, con temperature ben sotto gli 0°C), potrebbe provocare nevicate copiose su tutto il Nord, anche in pianura.
Ecco quindi che si completerebbe una manovra a tenaglia con l’Italia stretta tra il gelo da una parte e l’ingresso perturbato dall’altra. CONSEGUENZE in ITALIA – Se tutto ciò venisse confermato è lecito aspettarsi tante precipitazioni a partire dal Centro-Nord e che, date le temperature molto fredde che interesseranno l’Italia, risulterebbero nevose fino in pianura imbiancando città come Cuneo, Torino, Genova (qui magari mista tra la pioggia), Milano, Bergamo, ma poi anche verso Bologna, Padova e Venezia. Attenzione, nulla di così anomalo. D’altronde, come è già accaduto lo scorso anno, non è insolito avere nevicate fino al piano, specie al Nord. E inoltre, anche se l’inverno inizierà solamente tra una ventina di giorni (martedì 21/12, n.d.r), la stagione fredda dal punto di vista meteorologico è molto più alle porte; infatti, essa inizierà proprio l’1/12 in quanto, diversamente da quella astronomica che è basata sulla posizione del Sole, essa rappresenta una convenzione umana, nata per esigenze di tipo statistico e funzionale.

Related posts

Palermo, operazione congiunta di Polizia e Carabinieri, arrestate 41 persone

Redazione Ore 12

Laurea ad honorem per Antonio Megalizzi, Mattarella: “Grande valore civile e morale, la democrazia è anima dell’Unione Europea”

Redazione Ore 12

Cerca di disfarsi dello stupefacente, pusher arrestato dai Carabinieri a Giardini Naxos (Me)

Redazione Ore 12