La guerra di Putin

Morti tra i 2.500 e i 3.000 soldati ucraini e i feriti sono oltre 10mila: Zelenksky torna a chiedere sanzioni e armi

Sono tra i 2.500 e i 3.000 i soldati ucraini morti nella guerra contro l’esercito russo. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un intervista alla Cnn, aggiungendo che quelli feriti sono circa 10.000 ed è “difficile dire quanti sopravviveranno”. Mentre sulle vittime civili “è più difficile” stabilire quante siano. Inoltre il presidente ucraino – nel suo ultimo video, – è tornato a chiedere armi all’Occidente e più sanzioni contro Mosca. “Se qualcuno dice: ‘un anno o anni’, io rispondo: ‘puoi rendere la guerra molto più breve’. Più e prima avremo tutte le armi che abbiamo richiesto, più forte sarà la nostra posizione e prima arriverà la pace – ha detto il presidente ucraino -. Prima il mondo democratico riconoscerà che l’embargo petrolifero contro la Russia e il blocco completo del suo settore bancario sono passi necessari verso la pace, prima la guerra finirà”. La Germania da parte sua ha confermato l’intenzione di portare a 2 miliardi il budget per gli aiuti militari internazionali, la maggior parte dei quali sarà destinata proprio all’Ucraina. Nelle prossime ore è prevista invece la consegna all’esercito di Kiev delle nuove armi Usa, nonostante Mosca abbia minacciato “conseguenze imprevedibili”. Ma “la strategia” americana di supporto all’Ucraina non cambia, ha risposto il Dipartimento di Stato americano tramite il suo portavoce Ned Price. Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal è atteso intanto a Washington la prossima settimana, in occasione del vertice tra Fondo monetario internazionale (Fmi) e Banca mondiale (Bm).

Stiamo facendo di tutto per salvare la nostra gente a Mariupol”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video al Paese ripreso dall’Ukrainska Pravda. Il presidente ha spiegato che ieri c’è stata un’importante riunione con i vertici militari, dell’intelligence e politici sulla situazione di Mariupol.  “L’argomento principale è Mariupol ha affermato Zelensky,  i dettagli non possono essere resi pubblici, ma stiamo facendo di tutto”.

aggiornamento la guerra di Putin ore 15.38

Related posts

Allarme di Von der Leyen: “Putin debole, Pechino gioca la partita”

Redazione Ore 12

Russia off-limits per Boris Johnson. Divieto di entrare nel Paese di Putin

Redazione Ore 12

Russia nell’angolo tenta una nuova provocazione sul nucleare, Shoigu (Difesa): “Tenere pronte al combattimento le forze strategiche” 

Redazione Ore 12