Esteri

Resilienza è una parla abusata dai potenti del mondo, sarebbe meglio resistenza

Ne scrive Evelyne Pieiller per le Monde Diplomatique nel numero di maggio. Fino a che punto – si chiede- è necessario implementare nuovi vincoli e come ci si arriva ? Come farli apparire giustificati, persino vantaggiosi, per garantire la loro accettabilità sociale ? Il ricorso alla scienza cognitiva consente di armare le politiche pubbliche a tal fine e di contribuire a plasmare il nostro comportamento, tutto ciò è illustrato dal miglioramento della “ resilienza ”.
Resilienza è ormai parola usata in tutte le salse prosegue la Peillier . Istituzioni internazionali, mondo della finanza, management, sanità pubblica, economisti, urbanisti, climatologi: tutti la usano. I politici la adorano.
Il signor Joseph Biden ha menzionato nel suo discorso inaugurale il 20 gennaio, la ” Resilienza “ della Costituzione degli Stati Uniti.
Il signor Emmanuel Macron lo rifiuta senza timore di ripetersi. Se, nel contesto della pandemia Covid-19, menziona ” scenari di resilienza “ , sa anche essere più inventivo. Così, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del generale de Gaulle, il 9 novembre 2020, saluta il suo “ spirito di resilienza ”. Chiama la mobilitazione dell’esercito nel marzo 2020 Operazione ” Resilienza “.
Al World Economic Forum di Davos, il 26 gennaio, Macron si è dichiarato “ per un capitalismo resiliente ”. Un recente documento è intitolato “ Clima e resilienza ”. I ministri condividono il lessico del presidente e il ministro Roselyne Bachelot, Ministro della Cultura, evoca con entusiasmo, in un contesto di costante suspense, un “ modello resiliente del funzionamento dei luoghi culturali .
Ovviamente, essere resilienti è un bene anche se ne abbiamo fatto a meno per molto tempo. Ad esempio, se ricordiamo bene, il generale de Gaulle ha dato più alla resistenza che alla resilienza. Ma è chiaro, qualunque sia la vaghezza che circonda la parola, resilienza è tutto vibrante di ” positività ” (…) conclude Evelyne Pieiller.

Related posts

Cina, ancora un incidente in miniera. Sono 21 i minatori rimasti bloccati in un sito carbonifero

Redazione Ore 12

ll lago Ciad, nel Sahel, sta scomparendo

Redazione Ore 12

Covid, Biden ordina ai suoi 007 di scoprire le origini del Coronavirus

Redazione Ore 12