Esteri

Resilienza è una parla abusata dai potenti del mondo, sarebbe meglio resistenza

Ne scrive Evelyne Pieiller per le Monde Diplomatique nel numero di maggio. Fino a che punto – si chiede- è necessario implementare nuovi vincoli e come ci si arriva ? Come farli apparire giustificati, persino vantaggiosi, per garantire la loro accettabilità sociale ? Il ricorso alla scienza cognitiva consente di armare le politiche pubbliche a tal fine e di contribuire a plasmare il nostro comportamento, tutto ciò è illustrato dal miglioramento della “ resilienza ”.
Resilienza è ormai parola usata in tutte le salse prosegue la Peillier . Istituzioni internazionali, mondo della finanza, management, sanità pubblica, economisti, urbanisti, climatologi: tutti la usano. I politici la adorano.
Il signor Joseph Biden ha menzionato nel suo discorso inaugurale il 20 gennaio, la ” Resilienza “ della Costituzione degli Stati Uniti.
Il signor Emmanuel Macron lo rifiuta senza timore di ripetersi. Se, nel contesto della pandemia Covid-19, menziona ” scenari di resilienza “ , sa anche essere più inventivo. Così, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del generale de Gaulle, il 9 novembre 2020, saluta il suo “ spirito di resilienza ”. Chiama la mobilitazione dell’esercito nel marzo 2020 Operazione ” Resilienza “.
Al World Economic Forum di Davos, il 26 gennaio, Macron si è dichiarato “ per un capitalismo resiliente ”. Un recente documento è intitolato “ Clima e resilienza ”. I ministri condividono il lessico del presidente e il ministro Roselyne Bachelot, Ministro della Cultura, evoca con entusiasmo, in un contesto di costante suspense, un “ modello resiliente del funzionamento dei luoghi culturali .
Ovviamente, essere resilienti è un bene anche se ne abbiamo fatto a meno per molto tempo. Ad esempio, se ricordiamo bene, il generale de Gaulle ha dato più alla resistenza che alla resilienza. Ma è chiaro, qualunque sia la vaghezza che circonda la parola, resilienza è tutto vibrante di ” positività ” (…) conclude Evelyne Pieiller.

Related posts

Brics, continua ad avanzare il processo di de-dollarizzazione

Redazione Ore 12

Bielorussia, Usa: “Nostre sanzioni contro governo Lukashenko in coordinamento con Ue, Gb e Canada”

Redazione Ore 12

Truppe Nato via dall’Afghanistan da maggio. Di Maio: “Decisione storica”

Redazione Ore 12