Cronaca

3Bmeteo: “In arrivo una nuova intensa perturbazione”

Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. Un vortice di bassa pressioneposizionato sul Regno Unito sta portando piogge abbondanti e venti forti anche oltre i 100km/h sul Canal della Manica. Per il momento siamo solo spettatori di questa situazione ma ben presto ne entreremo a far parte. Nelle prossime 24 ore infatti una rimonta anticiclonica che dall’Atlantico punterà verso il Regno Unito consentirà all’aria fredda presente sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord, agganciare il minimo in questione e trascinarlo verso sud fino a farlo finire sul Mediterraneo. Ci vorranno ancora un paio di giorni ma entro mercoledì il maltempo raggiungerà anche l’Italia. Successivamente avremo a che fare con una circolazione di bassa pressione locale che ci accompagnerà probabilmente fino al weekend. Attesa anche una notevole diminuzione delle temperature dopo il temporaneo aumento di inizio settimana. Vediamo allora come andrà nei prossimi giorni.

METEO MERCOLEDÌNord, instabile o perturbato con piogge e temporali, anche di forte intensità su Liguria, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Centro, instabile con piogge e temporali sulla Toscana, dal pomeriggio su Umbria e Marche ed entro sera anche sul Lazio. Sud, rovesci e temporali in arrivo in Campania e localmente sulla Sardegna, maggiori aperture altrove. Temperature in calo al Centro e al Nord, in temporaneo ulteriore aumento su parte del Sud. Venti forti meridionali. Mari molto mossi o localmente agitati.

METEO GIOVEDÌ: instabilità diffusa sulle regioni nord orientali, quelle centrali e quelle meridionali con rovesci e temporali intermittenti, localmente intensi al Sud. Maggiori aperture al Nordovest. Temperature in calo ovunque. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

METEO VENERDÌ: instabilità ancora diffusa al Centro e al Sud con piogge e temporali. Maggiori aperture al Nord. Temperature stabili o in ulteriore calo. Venti ancora forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

Related posts

Strage del Mottarone, quei forchettoni usati anche nel 2014. Lo certifica un video

Redazione Ore 12

Influenza, Iss: record di contagi, oltre 1 mln in una settimana

Redazione Ore 12

Traffico di droga tra Brescia e Lecco, almeno 18 arresti eseguiti dai Carabinieri

Redazione Ore 12