Roma Capitale

UniCamillus (Roma): al via le iscrizioni al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione

Martedì 12 settembre 2023 UniCamillus, l’Università Medica Internazionale di Roma, darà a tutti la possibilità di conoscere i dettagli del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, grazie ad un Open Day a cui sarà possibile partecipare sia in presenza che in diretta streaming.

L’evento avrà inizio alle ore 13.30, e prevede una scaletta molto dinamica, in cui saranno introdotti tutti gli aspetti cruciali del percorso accademico: dai docenti ai temi trattati, passando per l’iter formativo, gli sbocchi professionali e le testimonianze di coloro che si sono laureati in Scienze della Nutrizione Umana presso UniCamillus.

Per soddisfare le esigenze informative di tutti i partecipanti, la diretta social sui canali YouTube e Facebook dell’Ateneo prevede che coloro che sono connessi da remoto abbiano la possibilità di fare domande in chat in merito al programma di studi, interagendo con professori e moderatori.

Lezioni prevalentemente online per conciliare studio e lavoro 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana di UniCamillus prospetta due anni accademici di lezioni in modalità mista, prevalentemente online, senza obbligo di frequenza e con sessioni registrate, in modo da rendere il corso compatibile con gli impegni quotidiani degli studenti: trattandosi di un corso di laurea magistrale, i frequentanti sono già laureati e dunque, in molti casi, si tratta anche di professionisti che hanno bisogno di conciliare carriera e studio.

L’accesso al corso è a numero chiuso, con una selezione basata sui titoli a cui possono partecipare tutti coloro che posseggono una laurea in Farmacia, Scienze Motorie, Dietistica, Scienze Biologiche, Medicina e Scienze e Tecnologie alimentari, nonché altri laureati che dispongano di 48 CFU (Crediti Formativi Universitari) specificati nel bando.

Nutrizionista: una figura professionale ambita e spendibile 

Il panorama lavorativo a cui dà accesso il Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione è molto vasto, considerando che la figura del nutrizionista può trovare impiego non solo come libero professionista, ma anche nella sanità pubblica e privata, nelle aziende alimentari e farmaceutiche e per insegnare materie scientifiche, senza dimenticare la possibilità di accedere all’Ordine Professionale dei Biologi (previo superamento dell’esame di Stato).

L’interessante spendibilità dello specialista in nutrizione rende questo mestiere ambito da molti: secondo una recentissima analisi realizzata dalla nota agenzia del lavoro Adecco, tra le professioni più desiderate dagli italiani vi è il Nutrizionista, con un indice di gradimento che supera del 349% i numeri di 10 anni fa. Un tema, quello della prevenzione sanitaria tramite l’alimentazione, che diventa sempre più centrale.

“Non è da sottovalutare che i diversi aspetti dell’alimentazione e della nutrizione umana sono oggi centrali nell’obiettivo complessivo della salute – afferma il Prof. Salvatore Maria Corsello, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana di UniCamillus – Sovrappeso, obesità, sottopeso, disturbi del comportamento alimentare e relative conseguenze metaboliche sono in costante incremento: questo rende fondamentale il ruolo del nutrizionista, con un’ampia spendibilità di questa figura”.

Le iscrizioni alla selezione del Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana di UniCamillus sono aperte fino alle ore 13.00 del 19 settembre 2023.

Per informazioni, è possibile consultare il bando o scrivere a nutrizione.umana@unicamillus.org. Per conoscere il programma formativo e interagire con i docenti, invece, l’Ateneo invita tutti gli interessati a partecipare all’Open Day del 12 settembre, in presenza presso l’Ateneo in via Sant’Alessandro n. 8 a Roma, o in diretta streaming presso i canali Facebook e Youtube di UniCamillus.

Related posts

Ok del Viminale: operativi h24 sei presidi di polizia negli ospedali

Redazione Ore 12

Alla luce dell’aumento del prezzo di gas, energia elettrica e carburanti la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine. Si tratta di un procedimento al momento contro ignoti senza indagati e senza ipotesi di reato. “L’indagine è volta a verificare le ragioni di tale aumento ed individuare eventuali responsabili”, spiega la Procura. “Ottima notizia! E’ quello che abbiamo chiesto sabato. Ora la Procura senza anche il ministro Cingolani come persona informata sui fatti, come da noi chiesto, così che possa spiegare ai magistrati il contenuto delle sue importanti dichiarazioni e delle accuse che ha fatto. Anche perché il Mite ha tutti i dati che devono essere comunicati dai distributori, primo passo utile per risalire lungo la filiera e individuare i responsabili delle vergognose speculazioni”, afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “La Procura ora mandi la Guardia di Finanza in tutte le società petrolifere e in tutti i distributori d’Italia per tutti gli accertamenti utili a individuare eventuali profili penalmente rilevanti”, prosegue Dona. “Saremo di supporto all’indagine con tutto il dossier che stiamo raccogliendo”, sottolinea Dona.

Redazione Ore 12

Cerimonia solenne a La Sapienza per la consegna del Nobel a Giorgio Parisi

Redazione Ore 12