Roma Capitale

Giornata internazionale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili (FGM)

UNICEF-OMS-UNFPA-OHCHR-UN Women: quest’anno, quasi 4,4 milioni di ragazze saranno a rischio di questa pratica dannosa. Ciò equivale a più di 12.000 casi al giorno.

        Più di 200 milioni di ragazze e donne oggi in vita hanno subito mutilazioni genitali femminili.

        ‘Dobbiamo rivolgere la nostra attenzione alle voci che contano di più: le voci delle sopravvissute’.

     La pratica delle mutilazioni genitali femminili è diminuita negli ultimi trent’anni in 31 Paesi quasi 1 ragazza su 3 di età compresa tra i 15 e i 19 anni è stata sottoposta a questa pratica, rispetto a 1 su 2 negli anni Novanta.

Dichiarazione congiunta della Direttrice esecutiva dell’UNFPA Natalia Kanem, della Direttrice generale dell’UNICEF Catherine Russell, dell’Alto Commissario dell’OHCHR Volker Türk, della Direttrice esecutiva di UN Women Sima Bahous e del Direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus

6 febbraio 2024 – “Oggi, nella Giornata internazionale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili, riaffermiamo la nostra dedizione alle ragazze e alle donne che hanno subito questa grave violazione dei diritti umani. La voce di ogni sopravvissuta è una chiamata all’azione, e ogni scelta che fanno nel reclamare le loro vite contribuisce al movimento globale per porre fine a questa pratica dannosa.

Related posts

Sicurezza Roma, Picone – Campana: “Prefetto imponga a Raggi azione per tutela parco via Battistini”

Redazione Ore 12

Furti nelle scuole di Roma Capitale, due arresti della Polizia Locale

Redazione Ore 12

Prima Porta, i controlli dei Carabinieri portano a 9 denunce

Redazione Ore 12