Economia e Lavoro

Abbonamenti al trasporto, per la precompilata basta il titolare

Scompare per gli enti pubblici o soggetti privati affidatari del servizio l’obbligo di comunicare all’Anagrafe tributaria il codice fiscale del soggetto che ha pagato l’abbonamento. In mancanza di questa informazione, è sufficiente indicare l’intestatario.

Lo stabilisce un provvedimento emanato in seguito al confronto con le aziende interessate, da cui è emerso che i loro sistemi di archivio non sempre consentono, anche per profili di tutela dei dati personali, di raccogliere e conservare i dati del soggetto che ha disposto il pagamento.

Viene quindi modificato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 4 ottobre 2023 che aveva reso obbligatoria l’indicazione del codice fiscale a partire dall’anno di imposta 2024. L’inserimento del dato ora diventa facoltativo e potrà essere effettuato solo se disponibile. Rimane comunque l’obbligo di indicare l’intestatario dell’abbonamento. Il provvedimento prevede anche, di conseguenza, la modifica delle specifiche tecniche.

Related posts

spinta da record export agroalimentare

Redazione Ore 12

Carburanti: Cgia, in 2 mesi guerra per Tir spesa gasolio +1,5 mld

Redazione Ore 12

Maltempo: Fruit Valley in ginocchio, 8 aziende su 10 colpite avevano avuto danni nell’alluvione 2023

Redazione Ore 12