Esteri

Denuncia di Greenpeace: “L’Ue spende milioni di euro per promuovere il consumo di carne”

“L’Ue spende milioni di euro ogni anno per promuovere il consumo di carne”. Sono le conclusioni di una nuova ricerca di Greenpeace secondo la quale “la Commissione europea ha speso per promuovere carne e latticini il 32% dell’intero budget del programma di promozione dei prodotti agricoli europei: 252 milioni di euro in 5 anni, su un totale di 776,7 milioni di euro, a fronte di un più modesto 19% speso per promuovere frutta e verdura. 

Nel periodo 2016-2019 solo il 9% dei fondi è andato a progetti che includono anche la promozione di prodotti biologici, e solo l’1% a favore di carne e latticini biologici“. 

“Molte campagne pubblicitarie cofinanziate dall’Ue invece di promuovere una riduzione dei consumi di carne e incentivare diete a base vegetale, cercano di invertire l’attuale tendenza che vede i consumi di carne e latticini calare o crescere più lentamente rispetto al passato. Il contrario rispetto a quanto raccomanda di fare la comunità scientifica per proteggere clima, ambiente e salute”, dichiara Simona Savini, campagna agricoltura di Greenpeace Italia. L’Italia, continua l’associazione, “è uno degli Stati membri con il maggior numero di progetti approvati, per un totale di oltre 124 milioni di euro nel periodo 2016-2019, più di un terzo dei quali spesi per promuovere carne e latticini ‘nostrani’ in Italia e all’estero, mentre alla promozione di frutta e verdura è stato destinato solo il 17% dei fondi ricevuti”.

Secondo Greenpeace questi  numeri mostrano come le promesse di promuovere ‘diete più equilibrate e più sane’, contenute, ad esempio, nella strategia Farm to fork o nel piano europeo di lotta contro il cancro, non trovano al momento riscontro nella distribuzione dei fondi pubblici. La Commissione Ue è in fase di riesame della politica sulla promozione dei prodotti agricoli e il 31 marzo si è aperta la consultazione pubblica, una nuova proposta è attesa all’inizio del 2022. 

Greenpeace chiede che “non siano previsti finanziamenti pubblici per la promozione di carne e di prodotti lattiero-caseari frutto di allevamenti intensivi. Parallelamente in questi mesi si definiranno i Pnrr (piani nazionali di ripresa e resilienza), nei quali si deciderà la destinazione di ingenti fondi pubblici. Bisogna cogliere questa occasione per aiutare agricoltori e allevatori ad avviare una vera transizione del settore adottando pratiche ecologiche e incentivare diete più sane principalmente a base vegetale, riducendo drasticamente il numero degli animali allevati”.

AGC GreenCom 

Related posts

Usa, nave contro un ponte a Baltimora. Crolla l’infrastruttura, c’è incertezza sul numero di vittime

Redazione Ore 12

Viaggi, stop alla quarantena per Covid a Hong Kong e Singapore dal 26 maggio

Redazione Ore 12

Corruzione, il ‘Cavallo di Troia’ russo a Bruxelles

Redazione Ore 12