Economia e Lavoro

Il disagio sociale in calo a gennaio. Il Misery Index di Confcommercio

Inizio d’anno in calo per il disagio sociale con il Misery Index Confcommercio che nel primo mese del 2026 scende a quota 9,3, ovvero due decimi di punto in meno rispetto al mese precedente. 

La stima di gennaio è la sintesi di una lieve diminuzione dell’inflazione relativa a beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto (2,1% dal 2,2% di dicembre) e del tasso di disoccupazione esteso (al 6,3% rispetto al 6,2% del mese precedente). Guardando al futuro prossimo l’Ufficio Studi Confcommercio “vede” un’inflazione che “al netto di qualche oscillazione dovrebbe rimanere sui livelli registrati nei periodi più recenti” e anche sul versante del mercato del lavoro “non sono attese, nel breve periodo, sostanziali modifiche rispetto alle attuali dinamiche, con un tasso di disoccupazione che dovrebbe mantenersi ai minimi storici”.

Related posts

Maggior tutela, per i vulnerabili bolletta +12% a luglio

Redazione Ore 12

Lavoro: Svimez-W20, 123 anni per la parità, Italia 11esima in G20 per divario genere

Redazione Ore 12

Inflazione, a luglio balzo in avanti (+1,9%). Rialzi dei prezzi per i beni energetici e carrello della spesa con le ruote sgonfie

Redazione Ore 12