Oltre 30.000 litri di gasolio commercializzato in frode sono stati definitivamente sottratti al circuito illecito grazie a un’operazione condotta dalla Guardia di finanza di Firenze. Il provvedimento di confisca definitiva, disposto dal Tribunale di Firenze al termine del procedimento penale, rappresenta l’epilogo di un’attività investigativa svolta dal Nucleo di polizia economico-finanziaria del capoluogo toscano. Le indagini hanno consentito di individuare e interrompere un articolato sistema fraudolento nel settore dei prodotti energetici, con al centro un deposito commerciale nella provincia fiorentina. Secondo quanto accertato dagli investigatori, il deposito riforniva la propria clientela con carburante destinato all’autotrazione e al riscaldamento ottenuto mediante la miscelazione con gasolio agricolo agevolato. Quest’ultimo beneficia infatti di un regime fiscale particolarmente favorevole ed è riservato esclusivamente alle attività del comparto agricol
