Regioni

Milano: al via piano ‘Estate’, spazi freschi e monitoraggio anziani fragili

Per supportare le persone anziane e fragili che trascorrono luglio e agosto a Milano, indirizzare le loro famiglie alla rete dei servizi e favorire la socialità in sicurezza per chi può trovarsi in difficoltà a causa della solitudine o delle alte temperature, riparte ‘Milano Aiuta Estate’, un piano per consentire l’intercettazione del bisogno e promuovere l’orientamento ai servizi cittadini nei quartieri. “I cambiamenti climatici che rendono le città sempre più calde e i trend demografici che ci consegnano la fotografia di una società composta per la maggior parte da nuclei di una sola persona, spesso in età anche avanzata, sono due fenomeni strutturali del nostro tempo che ci mettono davanti a una sfida importante. Milano Aiuta Estate – spiega l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – riparte anche quest’anno proprio per intercettare questi bisogni – soprattutto quelli che non si manifestano spontaneamente – e costruire risposte mirate. Una linea telefonica dedicata all’ascolto, il monitoraggio attivo delle situazioni più a rischio e l’animazione nei quartieri in luoghi freschi sono i cardini di un sistema che vuole tutelare i più vulnerabili assicurandosi che i milanesi e le milanesi che restano in città a luglio e agosto abbiamo un’estate serena”. Attraverso il contact center comunale 02.02.02, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18, è possibile chiedere aiuto e ricevere informazioni sui servizi cittadini dedicati: si va dal semplice orientamento verso le opportunità a disposizione all’assistenza domiciliare, dalla consegna dei pasti a domicilio al sostegno relazionale telefonico, dal supporto per l’igiene personale a quello per la casa. Le situazioni più complesse verranno gestite da operatori e operatrici sociali professionisti che potranno valutare caso per caso la soluzione più adeguata alle esigenze delle persone. Da quest’anno, a partire dal 1° luglio sarà, inoltre, possibile prenotare online una telefonata con un operatore, scegliendo giorno e fascia oraria sul sito del Comune di Milano. Oltre a rispondere alle sollecitazioni di chi chiede aiuto, il Comune farà un lavoro di monitoraggio attivo delle persone particolarmente fragili segnalate dai servizi sanitari. Già da questo mese, in caso di ondate di calore come quella che è in corso in questi giorni, gli operatori procedono a contattare telefonicamente gli oltre 850 casi attenzionati, per sincerarsi di eventuali condizioni di bisogno o pericolo. Nelle giornate contrassegnate dal bollino rosso, è attiva anche la centrale operativa della Protezione Civile di Milano a supporto di tutte le aree del Comune e delle partecipate in caso di necessità. Alla parte assistenziale del piano, si aggiunge, come ogni anno, una parte che riguarda la socialità che ha l’obiettivo di coinvolgere in attività ricreative le persone più anziane che non hanno una rete di relazioni consolidata in città o le cui famiglie sono lontane o si assentano temporaneamente per le vacanze. È online, sul sito istituzionale, la mappa degli spazi freschi, costruita dagli assessorati all’Ambiente e Verde, al Welfare e Salute e alla Partecipazione e Municipi: una rete di 116 spazi pubblici ad accesso gratuito pensati per offrire riparo dal caldo. All’interno delle case di Quartiere le attività continuano infatti anche in estate: dal ballo al gioco delle carte, dalle colazioni agli aperitivi condivisi, dai laboratori agli spettacoli teatrali, dagli incontri di formazione ai pomeriggi dedicati ai giochi. I fruitori delle Case avranno inoltre la possibilità di avere alcuni ingressi gratuiti per piscine, musei e visite guidate.

Related posts

Da Regione Veneto risorse per la realizzazione di boschi di pianura

Redazione Ore 12

Innovazione e ricerca, manifestazioni d’interesse per università e Ircss. Successo di Regione Lombardia

Redazione Ore 12

Regioni, il dramma infinito delle liste d’attesa impedisce agli italiani l’accesso alle cure sanitarie. Il Rapporto di Cittadinanzattiva

Redazione Ore 12