Dopo settimane di mobilitazione sui territori, la Cisl Campania conclude la campagna di raccolta firme per chiedere alla Regione una riduzione strutturale dell’addizionale Irpef a sostegno di lavoratrici, lavoratori e pensionati con redditi medio-bassi. Giovedì 25 giugno alle 16.30 in via Santa Lucia la petizione sarà consegnata al presidente della Regione Campania Roberto Fico. Prima della consegna, alle ore 15.30, il reggente Mattia Pirulli e la dirigenza regionale della Cisl terranno un punto stampa per illustrare il numero delle firme raccolte e tracciare un bilancio della mobilitazione. “Nelle ultime settimane – ricorda una nota – la Cisl ha garantito una presenza costante in piazze, luoghi di lavoro, ospedali e presìdi territoriali, coinvolgendo migliaia di cittadine e cittadini in tutta la Campania. Una partecipazione ampia e trasversale che conferma quanto il tema del carico fiscale sia oggi centrale per le famiglie campane”. La Cisl Campania chiede “una riforma dell’addizionale regionale articolata in tre misure mirate: azzeramento dell’aliquota per i redditi fino a 15mila euro, riduzione del 50% per i redditi tra 15mila e 28mila euro, riduzione del 20% per i redditi tra 28mila e 50mila euro”. Secondo le stime del sindacato “la misura garantirebbe un beneficio immediato a centinaia di migliaia di contribuenti, rafforzando il potere d’acquisto e sostenendo l’economia delle famiglie in una fase segnata da inflazione e aumento dei costi essenziali”.
