Economia e Lavoro

In Italia la bolletta termica arriva anche 3000 euro

Edifici disperdenti e poco efficienti, a partire dalle temperature disomogenee che obbligano i cittadini a un sovrautilizzo dei sistemi di riscaldamento, tanto che la bolletta termica può arrivare, in casi eccezionali, a superare i 3mila euro all’anno.
E’ la situazione che si rileva nell’edilizia privata fotografata, da Nord a Sud, dal terzo rapporto “Civico 5.0: edizione edilizia popolare” di Legambiente. Dai rilevamenti di Legambiente, il 20% delle famiglie registra un eccessivo caldo o freddo, a seconda della stagione, dunque una difficoltà a raggiungere il livello di comfort senza un esborso importante in bolletta.
Sul fronte consumi elettrici – che, come ci ricorda l’Istat, nel 2019 hanno inciso per il 35% sul bilancio energetico familiare – Legambiente registra una spesa media di 557 euro l’anno, con casi limite che arrivano a mille euro in appartamenti dove sono installati sistemi di condizionamento.
Tra gli elettrodomestici che più incidono sulla media dei consumi, troviamo l’asciugatrice (che copre oltre 10% dei consumi annui totali), la lavasciuga (7,4%) e il frigorifero (7,2%). L’illuminazione copre circa il 6,6% dei consumi, con picchi massimi di 489 kWh/ annui nel caso di tanti apparecchi illuminanti, non a basso consumo e con un elevato numero di ore di accessione come a Roma; mentre i valori più bassi si registrano a Torino, con consumi di 25 kWh/annui associati a un comportamento virtuoso e a un’illuminazione a basso consumo.

Related posts

Confesercenti: “Rischio desertificazione sempre più forte, Governo affronti priorità imprese commercio”

Redazione Ore 12

Le varianti non fermano la voglia di vacanze degli italiani

Redazione Ore 12

Istat, sorpresa del Pil. Stima preliminare lo quota nel 2022 al +3,9% 

Redazione Ore 12