Covid

L’immunologa Viola avverte: “Sbagliatissimo somministrare AstraZeneca ai giovani”

“E’ sbagliatissimo” proporre i vaccini a vettore virale come si è fatto negli open day con Astrazeneca “ai giovani, specialmente alle donne. Sono sempre stata convinta che non bisognerebbe darli a persone di età inferiore a 55 anni”. Lo ribadisce, in una intervista al Corriere della Sera, l’immunologa Antonella Viola.
Viola cita uno studio di Science “dove si spiega come man mano che scende l’età i rischi di ricevere questi vaccini superano ampiamente i benefici. Nei più giovani il pericolo di avere conseguenze gravi a causa del Covid è invece molto basso. Ecco perchè la Francia ha stabilito di limitare i due vaccini (Astrazeneca e Johnson & Johnson) a vettore virale agli over 65. Abbiamo dosi di vaccino a volontà” e quindi, conclude, “vale la pena di scegliere il vaccino più sicuro in rapporto all’età. In questi casi i preparati di Pfizer e Moderna basati sull’Rna messaggero. Anche così arriveremo a settembre con larga parte della popolazione immunizzata”.

Related posts

Reparti ospedalieri in affanno. Netto aumento dei ricoveri in terapie intensive e ordinarie

Redazione Ore 12

Cavaleri (Ema): “Non possiamo somministrare booster ogni 3, 4 mesi. Strategia insostenibile”

Redazione Ore 12

Nel mondo 150 milioni di casi e l’India registra un nuovo picco. Gli Usa ai connazionali: “Andate via non appena possibile”

Redazione Ore 12