Covid

 Vaccinazioni anti-Covid ai bambini, Aifa si adeguerà alle decisioni dell’Ema

 

“Se Ema autorizza la vaccinazione pediatrica, Aifa si adeguerà immediatamente”. Lo ha detto il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù. “Sulle pillole anti-Covid di Pfizer e Merck, che trattano l’infezione già in atto con sintomi – ha aggiunto -, l’Aifa sta valutando. Questi farmaci potrebbero arrivare a breve. Li prescriverà il medico di famiglia e si faranno a casa”.

Rispetto alla vaccinazione anti-Covid per i bambini, quando i vaccini saranno autorizzati “è sempre una valutazione rischio-beneficio”. Va considerato, ha sottolineato Palù, che “con variante Delta i bambini non si infettano di meno, come col virus originario” e “ci sono pure manifestazioni plurinfiammatorie serie. Quindi è una scelta che va fatta con molta oculatezza”.

Gli studi indicano che l’efficacia dei vaccini nei bambini “è alta come negli adolescenti, ma sappiamo che nei paesi nordici sono un po’ scettici. Tuttavia – ha aggiunto – anche il rischio di miocardite è molto raro ed è molto più grave quello che può causare il virus SarsCoV2”. Secondo Palù la decisione del ministro della Salute, Roberto Speranza, di estendere la terza dose del vaccino dai 40 anni in su “è un provvedimento necessario”. Sulla probabilità di una maggiore diffusone nei mesi invernali, ha osservato che “il SarsCoV2 è un virus respiratorio che si diffonde per via aerea ed è più facile, come accade per altri virus respiratori, che i contagi aumentino nel periodo compreso fra Natale e gennaio, soprattutto perché le attività si svolgono al chiuso”.

Related posts

Covid 19, Rezza (Salute): “Fare la quarta dose protegge dai rischi di malattia grave”

Redazione Ore 12

Covid-19: Bologna e la città metropolitana in fascia rossa

Redazione Ore 12

Covid, Bassetti: “Con la seconda reinfezione malattia mai più grave, continuare a contare i casi non ha senso”

Redazione Ore 12