Regioni

Più treni ‘Caravaggio’ sulla linea ferroviaria Milano-Bergamo

Più corse Trenord con convogli ad Alta Capacità Caravaggio tra Milano Porta Garibaldi e Bergamo. Da lunedì 22 febbraio aumentano infatti i collegamenti effettuati con i nuovi treni sulla linea che appunto dalla stazione Porta Garibaldi del capoluogo lombardo raggiunge la città bergamasca, via Pioltello. Un incremento consistente del numero di treni con 12 collegamenti al giorno serviti dai Caravaggio, per un totale di 54 corse giornaliere tra le due città con l’utilizzo anche dei Vivalto.

I nuovi treni Caravaggio, in servizio sulla linea S11 Chiasso-Como-Milano-Rho e appunto sulla linea S8 Milano Porta Garibaldi-Pioltello-Bergamo, sono convogli bidirezionali a composizione bloccata, doppio piano e a trazione elettrica 3 kV con potenza distribuita. Quattro le carrozze di ciascuna composizione con 445 posti a sedere, sistemi di climatizzazione autoregolati e di illuminazione LED, prese elettriche e USB utili per la ricarica dei dispositivi mobili.

Convogli dotati di soluzioni audio e video per l’informazione a bordo e di 50 telecamere per la videosorveglianza. I nuovi treni Caravaggio da poco in servizio sono parte di 176 convogli acquistati con finanziamento di 1,6 miliardi di euro garantito da Regione Lombardia e dati in esercizio a FNM e Ferrovienord.

Related posts

Regione Basilicata, istituito il Catasto “Ape Basilicata”

Redazione Ore 12

L’U.A.P. alle Regioni: “Gravi criticità dalla bozza del nuovo nomenclatore tariffario per la Sanità”

Redazione Ore 12

Pensiero Popolare Italiano, c’è la struttura regionale del Lazio ed in tutte le Regioni italiane

Redazione Ore 12