Roma Capitale

La Città di Gabii diventa polo turistico e ambientale

Approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina la delibera per il rilancio e la riqualificazione dell’Area Archeologica dell’Antica Città di Gabii, situata sull’antica via Prenestina, tra il VI Municipio e i comuni limitrofi.

L’idea è quella di sfruttare le risorse del Pnrr in modo da renderla una risorsa artistico-archeologica paragonabile ad Ostia antica, un’attrazione turistica di portata mondiale.

 

Il documento è il risultato di un lavoro portato avanti da tutte le forze politiche capitoline su sollecitazione delle associazioni e dei comitati del territorio. Ha visto impegnate le commissioni turismo, cultura, ambiente e mobilità, con il coinvolgimento del Municipio e della Città Metropolitana.

Il progetto approvato segue la logica di creare continuità tra aree verdi urbane per una loro migliore fruizione da parte di cittadini e turisti. L’obiettivo è quello di creare un Parco Archeologico e di integrarlo e collegarlo anche con il nascente Parco Lineare di Roma Est, che si estende da Porta Maggiore fino all’area della Città di Gabii, per la realizzazione di un grande polo turistico e ambientale.

La delibera prevede l’istituzione di un tavolo interistituzionale tra Roma Capitale, Municipio VI, Città Metropolitana, Regione Lazio, Ministero del Turismo e Ministero della Cultura, per favorire la sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte. Saranno creati collegamenti di mobilità, sarà messa in sicurezza l’area con recinzioni e telecamere, sviluppando con la Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma una strategia di rilancio. Sarà così organizzato un palinsesto di iniziative culturali continuative a partire dalla prossima estate. Infine, si cercherà di risolvere la questione riguardante Valle di Castiglione.

 

Related posts

Lazio, Tripodi: ”Giovani, precari e lavoratori saranno al centro”

Redazione Ore 12

Expo 2030, partito in Campidoglio il tavolo tecnico per il grande evento

Redazione Ore 12

Annullate nel Lazio 7000 prenotazioni per vaccinazioni AstraZeneca

Redazione Ore 12