Economia e Lavoro

A Rimini parte la Conferenza d’organizzazione della Cgil, parola d’ordine: “Il lavoro crea futuro”

“Il lavoro crea il futuro”: questo il titolo dell’Assemblea organizzativa della Cgil nazionale che si tiene da giovedì 10 a sabato 12 febbraio al Palacongressi di Rimini. Un appuntamento che conclude un lungo percorso di partecipazione e condivisione, iniziato nel settembre dello scorso anno, che ha visto lo svolgimento di 1.517 assemblee organizzative territoriali e di categoria.

LE TRE GIORNATE

L’apertura dei lavori è prevista per giovedì 10 febbraio alle ore 14, con i saluti del sindaco di RiminiJamil Sadegholvaade della segretaria generale Cgil RiminiIsabella Pavolucci. A seguire la relazione introduttiva del segretario generale CgilMaurizio Landini. Si tengono poi gli interventi del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardierie del segretario nazionale della Cisl Giorgio Graziani. Infine, la relazione della segretaria di organizzazione della Cgil Ivana Galli, che precede l’avvio del dibattito.

Venerdì 11 febbraio ci saranno due lectio magistralis di Lucio Caraccioloe Linda Laura Sabbadini. Le conclusioni del segretario generale della Cgil Maurizio Landinisono previste sabato 12 febbraio, alle ore 11.30.

TEMI E OBIETTIVI

L’obiettivo dell’Assemblea organizzativa è realizzare un nuovo modello sindacale fondato sulla confederalità e sulla rappresentanza. Per questo la Cgil si propone di promuovere il cambiamento necessario ad ampliare le sedi e i luoghi della partecipazione attiva delle iscritte e degli iscritti, di rafforzare la rappresentanza e di sperimentare nuove forme di contrattazione inclusiva, sociale e territoriale.

La Confederazione, inoltre, è anche fortemente orientata ad allargare la rappresentanza ai giovani e a tutte le “nuove” forme di lavoro, a praticare a tutti i livelli la centralità della cultura di genere e a favorire la presenza delle lavoratrici e dei lavoratori migranti nell’organizzazione.

Per orientare tale cambiamento, il sindacato guidato da Maurizio Landini ha individuato undici direttriciche sono state al centro del dibattito nelle assemblee di questi mesi: tesseramento; strutture organizzative; rafforzamento tutela e diritti; formazione; digitalizzazione e alfabetizzazione digitale; democrazia e partecipazione; rappresentanza, contratti nazionali, contrattazione inclusiva; comunicazione; centralità delle camere del lavoro e sindacato di strada; risorse, trasparenza, confederalità; contrattazione sociale e territoriale e per lo sviluppo sostenibile. Sarà ora compito dell’Assemblea di Rimini operare una sintesi di tutto il lavoro svolto.

Related posts

Coldiretti: “Con il bonus verde 300mila alberi in più”

Redazione Ore 12

Verso il default di migliaia di imprese, a rischio 2,5 mld di consumi

Redazione Ore 12

Superbonus, ovvero la tempesta perfetta

Redazione Ore 12