Economia e Lavoro

Adm, bollettino statistico: in primo trimestre 2023 gettito di circa 19 mld, +4,43% su base annuale

 

Per il primo trimestre di quest’anno, il gettito per l’erario è pari all’incirca a 19 miliardi di euro, il 4,43% in più rispetto a quanto registrato durante lo stesso periodo del 2022.
E’ quanto si evince dal Bollettino Statistico trimestrale pubblicato dall’Agenzia Dogane e Monopoli (Adm), messo a punto dall’Ufficio Studi, che ha coordinato i contributi giunti dalle Direzioni Centrali e Territoriali dell’Agenzia.
Nel Bollettino sono contenuti i risultati ottenuti dall’Amministrazione tra gennaio e marzo di quest’anno, tenendo conto dei dati di fiscalità e vigilanza dei settori più importanti dell’Agenzia. I settori Energie, Alcoli e Tabacchi apportano un contributo al gettito dell’erario per un ammontare pari a 9,92 miliardi di euro, seguono Dogane (6,62 miliardi) e Giochi (2,69 miliardi).  Nel corso dell’attività di vigilanza, inoltre, sono stati accertati quasi 149 milioni di euro per quanto riguarda le Dogane, 12,44 milioni nei Giochi e più di 45 milioni negli altri ambiti competenti all’Adm.

Related posts

Le nuove direttive Ue ‘affonderanno’ 3.000 pescherecci italiani. L’allarme di Coldiretti Impresa-pesca

Redazione Ore 12

Dinamiche dei prezzi sui prodotti agroalimentari, ecco lo studio e le rilevazioni della Coldiretti

Redazione Ore 12

Superbonus, le vie d’uscita per chi è rimasto in mezzo al guado

Redazione Ore 12