Esteri

Afghanistan, Di Maio: “Possibile ambasciata a Doha. Gestire in loco flussi migratori”

“In queste ore insieme ai nostri partner ci stiamo confrontando sul luogo dove ricollocare le ambasciate. A Kabul al momento non ci sono le condizioni di sicurezza per riaprirle, per questo motivo prende sempre più consistenza l’idea di ricollocarle, in maniera temporanea, a Doha.
Ovviamente sarà una decisione da prendere insieme ai nostri principali partner, ne discuterò domani con le autorità qatarine in occasione della mia visita a Doha”. Così il ministro degli esteri Luigi Di Maio durante la sua missione in Uzbekistan. Ma il titolare della Farnesina aveva detto la sua anche sulla questione dei profughi da Kabul: “dobbiamo “fare in modo di poter gestire insieme, in loco, quelli che sono i flussi migratori e che possono diventare un esodo di massa verso l’Europa. Dobbiamo evitarlo e dobbiamo farlo sostenendo i progetti Onu e anche i progetti italiani di cooperazione”. L’ Ue dovrà essere presente ”per tutelare il popolo afghano, ma anche gli interessi dei Paesi limitrofi che si preparando a gestire una crisi molto complicata”.
aggiornamento Afghanistan del 4 settembre 2021

Related posts

La Russia sposta carri armati, veicoli da combattimento e fanteria nelle basi dell’estremo est. Minaccia all’Ucraina o voglia di trattare

Redazione Ore 12

Von der Leyen: “Con le sanzioni Ue distruggeremo l’economia russa”

Redazione Ore 12

Trump vince il caucus dell’Iowa. E’ il chiaro favorito tra i Repubblicani. Il riconoscimento di Biden

Redazione Ore 12