La guerra di Putin

Aiea: “Oltre a Zaporizhzhia, assistenza ad altre 4 centrali”

L’agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha iniziato a fornire supporto in loco ad altre quattro centrali nucleari in Ucraina rispondendo alle richieste di assistenza del paese. Lo ha dichiarato il direttore generale Rafael Mariano Grossi. I quattro impianti aggiuntivi sono Rivne, Khmelnytskyi, South Ukraine e Chernobyl. Da settembre, gli esperti dell’Aiea hanno fornito supporto in loco a Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d’Europa, occupata dalle forze russe. A seguito degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche ucraine, le centrali nucleari operative ucraine di Zaporizhzhia, Rivne, Ucraina meridionale e Khmelnytskyi sono state disconnesse dalla rete e “costrette a fare affidamento su generatori diesel di emergenza per l’elettricità di cui avevano bisogno per garantire la loro sicurezza e protezione continue”, ha detto Grossi, aggiungendo che “questa situazione senza precedenti sarebbe stata inimmaginabile solo pochi mesi fa. È profondamente preoccupante”.
“Dobbiamo fare di tutto per prevenire un incidente nucleare in uno qualsiasi di questi impianti nucleari – ha aggiunto il direttore generale – il che non farebbe che aumentare le terribili sofferenze a cui stiamo già assistendo in Ucraina. Il momento di agire è ora”.

Related posts

Morti tra i civili in Donetsk, bombe russe su condomini a Nikopol

Redazione Ore 12

Severodonetsk nella morsa dei russi. La città e ormai quasi sotto controllo di Mosca. Allarme di Zelensky: “In gioco il destino del Donbass”

Redazione Ore 12

Prigozhin: “Uso armi nucleari in risposta a droni è fuori discussione”

Redazione Ore 12