Politica

Alitalia, i ministri Giovannini e Giorgietti: “Abbiamo valutato la possibilità di portare avanti il progetto Ita”

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Giovannini, hanno espresso la volontà di proseguire con il progetto Ita, Italia Trasporto Aereo, newco derivata da Alitalia, per la quale, date le condizioni economiche in cui versa, con i lavoratori – che a marzo riceveranno lo stipendio di questo mese – in protesta ieri in Piazza di Montecitorio contro una situazione che secondo i Sindacati è “insostenibile”, oggi al Mise si è tenuta una riunione a cui hanno preso parte anche il Capo Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Giuseppe Chiné, e i Direttori Generali del Tesoro, Alessandro Rivera e Filippo Giansante. 

“Abbiamo valutato la possibilità di portare avanti il progetto Ita ed espresso la volontà di confermare un vettore nazionale del trasporto aereo”, scrivono i due ministri in una nota congiunta al termine della riunione. 

“La procedura presuppone il coinvolgimento del Parlamento, che dovrà esprimersi sul piano industriale di Ita, e – proseguono – della Commissione europea”. 

Il tema Alitalia sarà affrontato anche la prossima settimana, durante una riunione con la Commissaria Europea per la Concorrenza, Margrethe Vestager.  

Related posts

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ordina: “Militari senza Green Pass via dalle caserme”

Redazione Ore 12

Di Maio rilancia: “Il nuovo Esecutivo riprenda l’agenda Draghi”

Redazione Ore 12

Redazione Ore 12