Imprese e Sindacato

Alitalia, la Filt Cgil non vuole accordi che prevedano esuberi

No a piani che prevedano esuberi di personale. A ribadire la contrarietà a soluzioni per Alitalia che possano “lasciare 5 mila persone per strada” è il segretario nazionale della Filt Trasporti, Fabrizio Cuscito, commentando la notizia di un possibile intervento di Lufthansa nell’operazione Alitalia.

“Con la pandemia è insostenibile, sia dal punto di vista industriale che occupazionale”, afferma ribadendo la preoccupazione sulla situazione di cassa della compagnia in amministrazione straordinaria. Piuttosto, Cuscito chiede la riconferma del piano di rilancio deciso dal precedente governo.  “Noi – sottolinea – chiediamo che venga confermato l’investimento in Ita da 3 miliardi con la nazionalizzazione della nuova compagnia“. 

L’opzione di una partnership con Lufthansa o con Air France-Klm era stata indicato dall’amministratore delegato di Ita, Fabio Lazzerini, parlando di alleanza per la nuova compagnia in occasione della presentazione del nuovo piano industriale. Un tema fondamentale, questo, perchè “una compagnia che parte adesso difficilmente può vivere fuori da una grande alleanza”. Sempre come ha spiegato l’ad di Ita il percorso sarebbe quello di un’alleanza commerciale che poi “nel futuro potrebbe diventare una partnership piu’ stretta”.

Anche se recentemente ha recentemente dichiarato di fronte al bilancio degli ultimi mesi gravemente in deficit, di aver accantonato per ora, soluzioni di partneriato.

Quindi la posizione del sindacato si fonda semplicemente sull’intervento pubblico.

Related posts

Alitalia ripristina il volo del mattino Genova-Roma

Redazione Ore 12

Festa della Repubblica, Coldiretti: “Boom prenotazioni in ritoranti, trattorie e agriturismi”

Redazione Ore 12

Primo volo commerciale collega Forlì a Catania. Sicilia e Romagna sono più vicine

Redazione Ore 12