Roma Capitale

Ambiente, 60 milioni di euro ai Comuni per la transizione energetica degli edifici pubblici

La Giunta regionale del Lazio, su proposta presidente, Francesco Rocca, e di concerto con l’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Elena Palazzo, ha approvato la delibera che consente di impegnare 60 milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, nell’ambito del Programma regionale Lazio FESR 2021-2027. La somma stanziata è suddivisa su due azioni specifiche: 40 milioni di euro sono rivolti all’obiettivo 2.1 del Piano, ovvero “Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra”, mentre i restanti 20 milioni di euro sono destinati all’obiettivo 2.2 “Promuovere le energie rinnovabili, soggetti pubblici”.

«Siamo molto soddisfatti di compiere questo nuovo importante passo per la transizione energetica, che arriva dopo lo stanziamento dei fondi rivolti alle piccole e medie imprese. Questa volta ci rivolgiamo ai Comuni, con una particolare attenzione verso i progetti rivolti agli impianti sportivi e agli edifici scolastici spesso energivori e bisognosi di interventi di ammodernamento» ha spiegato l’assessore Elena Palazzo.

«Stiamo creando un modello virtuoso di utilizzo delle risorse rese disponibili dal Fesr con l’obiettivo di accompagnare la nostra Regione verso azioni che consentano un reale e massiccio risparmio energetico per rendere il Lazio un esempio a cui guardare. Rispondiamo in questo modo agli obiettivi specifici del Programma per quel che riguarda l’efficienza energetica e la promozione di energie rinnovabili» ha concluso l’assessore Elena Palazzo

Il finanziamento, così come indicato dal Fesr e per evitare sovrapposizione tra gli interventi, è rivolto a 39 Comuni del Lazio con oltre 20mila abitanti.

Related posts

Degrado, illegalità e abusivismo, nuova tornata di controlli dei Carabinieri a Termini e in Piazza dei Cinquecento

Redazione Ore 12

PNRR – CAUDO (RF): “I LAVORI DI TUTTE LE SCUOLE CON PROGETTI FINANZIATI DAL PIANO SARANNO PORTATI A TERMINE. ASSICURATO INCREMENTO DEL PERSONALE E DEGLI ARREDI SCOLASTICI”

Redazione Ore 12

Centro culturale Gabriella Ferri, conclusa la riqualificazione

Redazione Ore 12