Roma Capitale

Amici fragili, viaggio nella solidarietà con i tassisti

In occasione dell’arrivo del freddo, anche quest’anno l’associazione “Tutti taxi per amore” si mobilita.  Roma, insieme a Milano, Mestre, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Lecce e Messina, aderisce all’evento straordinario che dal 16 al 21 gennaio coinvolgerà i cittadini nella raccolta di beni di prima necessità destinati alle persone senza dimora e alle famiglie a rischio povertà del nostro paese.

Saranno centinaia i tassisti mobilitati per andare a raccogliere beni direttamente a casa dei romani o invitarli a recarsi ai punti di raccolta. L’iniziativa è realizzata in partenariato con diversi enti del terzo settore e si concluderà sabato 21 gennaio in diverse piazze delle città partner dove i beni raccolti saranno consegnati alle associazioni che lavorano per supportare le persone senza dimora e le famiglie in povertà.

A Roma l’evento è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, la collaborazione dei municipi I-II-III-VII-VIII-IX-X-XI-XII-XIII-XIV-XV e di numerosi enti ed associazione del territorio che collaboreranno in maniera diversa per favorire la diffusione dell’iniziativa e la raccolta dei beni.

Quest’anno, in particolare Binario 95 metterà a disposizione il suo Hub telefonico per raccogliere le disponibilità dei cittadini romani che vorranno partecipare alla raccolta; per tutto il resto della giornata saranno invece disponibili le reperibilità dell’associazione TuttiTaxi per Amore.

I beni raccolti saranno consegnati alle associazioni di volontariato che garantiscono quotidianamente il sostegno alle persone senza dimora e alle famiglie in difficoltà della Capitale.

Sabato 21 gennaio dalle 9 alle 12 l’evento si concluderà presso  l’Assessorato delle Politiche Sociali in Viale Manzoni 18,  dove sarà allestito un Centro di Raccolta e dove per tutta la mattina i cittadini potranno portare i beni da donare.

 

Cosa donare:

 

Abbigliamento, prodotti di igiene personale, prodotti alimentari non deperibili, altri beni utili (scarpe, trolley, zaini, coperte e sacchi a pelo, asciugamani e teli da doccia).
Come e quando donare

 

Dal 16 al 19 gennaio sarà possibile portare i beni direttamente ai punti di raccolta che sono indicati sul sito www.tuttitaxiperamore.it  oppure, tramite i numeri telefonici messi a disposizione per l’iniziativa e chiedere il ritiro a domicilio che verrà effettuato dai tassisti dell’associazione Tutti Taxi per Amore. In questo modo si allargherà la rete della solidarietà e della partecipazione coinvolgendo anche chi non ha la possibilità di raggiungere autonomamente i centri raccolta.

 

Numeri telefonici di riferimento, attivi dal 16 al 19 gennaio:

Dalle 9.00 alle 17.00 – 0694809595 – Hub Binario 95

Dalle 17 alle 20:00  – 346 800 4680 e 338 715 7566 – reperibilità Tutti Taxi per Amore

 

Related posts

È partita in questi giorni l’azione di prossimità sul territorio da parte della Polizia Locale di Roma Capitale: pattuglie che, secondo una programmazione settimanale e a rotazione nei vari quartieri di ciascun Municipio, svolgono un’opera di vero e proprio “sportello di ascolto”. Non un semplice presidio del territorio, ma un momento di confronto e di dialogo con i cittadini, oltre che un modo per raccogliere le segnalazioni attraverso il contatto diretto con le persone e fornire loro un adeguato supporto. “Questo nuovo servizio ci permette di sorvegliare meglio i nostri quartieri, di offrire alle persone una maggiore percezione di sicurezza. Credo sia importante che i cittadini possano vedere gli agenti della nostra Polizia Locale come dei veri e propri punti di riferimento a cui affidarsi e rivolgersi, instaurando con loro un rapporto di dialogo e ascolto. Rendiamo così Roma una città sempre più sicura, riportando le istituzioni sul territorio e facendone sentire la vicinanza”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi. Questa fase rappresenta il fulcro del progetto del “Settore Prossimità”, che ha preso avvio già da alcune settimane a partire da una vasta attività di censimento, da parte di ciascun Gruppo territoriale, di tutte le forme di cittadinanza attiva, dai singoli utenti ai comitati di quartiere. Tale modello operativo, predisposto dal Comando Generale, si pone l’obiettivo di efficientare l’interfaccia tra agenti e cittadini, migliorando così la vivibilità urbana e la gestione degli interventi nei vari campi di azione, quali la sicurezza stradale, la viabilità, il decoro, solo per citarne alcuni, con il fine ultimo di tutelare i cittadini. Per tale motivo, il Comando proseguirà con l’attuazione di ulteriori fasi che permetteranno di rendere sempre più proficuo il rapporto con il territorio e con i suoi abitanti.

Redazione Ore 12

Covid-19, l’esercizio fisico protegge dalle forme più gravi della malattia. Studio del Policlinico Gemelli

Redazione Ore 12

Progetti promossi da Roma Capitale, presentata all’open day la “mappa”

Redazione Ore 12