La guerra di Putin

Appello del Presidente del Parlamento della Lituania: “Vogliamo l’Ucraina nella Nato il prima possibile”

“Al momento la Russia è impegnata in una guerra fredda a lungo termine contro l’Occidente, che può surriscaldarsi come abbiamo visto in Ucraina. Il nostro parlamento ha adottato una risoluzione in cui chiediamo, fra le altre cose, una prospettiva per l’ingresso dell’Ucraina nella Nato. Dobbiamo fare di più, mantenendo l’unità: vogliamo vedere l’Ucraina nell’Alleanza il prima possibile. Ripetere vecchie promesse non è più abbastanza”. A dichiararlo, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ è la presidente del Parlamento lituano, Viktorija Cmilyte-Nielsen (nella foto).
Illustrando poi gli obiettivi della sua visita in Italia, spiega: “Sono diversi, a cominciare dal rafforzamento delle relazioni bilaterali. Dopo l’aggressione russa dell’Ucraina è particolarmente importante, e vogliamo intensificare la cooperazione anche in vista del prossimo summit Nato di luglio a Vilnius”.
“Dopo gli attacchi ibridi del regime di Lukashenko nell’estate 2021 – sottolinea ancora –  quando i migranti furono portati in Bielorussia e spinti oltre il confine lituano, la nostra prospettiva è cambiata: vogliamo mostrare la nostra solidarietà, capiamo i problemi che quest’area dell’Ue deve affrontare”.

Related posts

Ucraina, la vana attesa di un “cessate il fuoco” e i pericoli di una escalation

Redazione Ore 12

Biden: “Zelensky non ha dato ascolto ai nostri avvertimenti sull’imminente invasione russa”

Redazione Ore 12

Dopo il nullaosta americano solo il 16% del territorio russo resta intoccabile agli attacchi ucraini

Redazione Ore 12