Esteri

Approvato il maxi-piano (1000 miliardi di dollari) per le infrastrutture negli Usa. Successo per Biden

Alla fine Biden riesce nella sua missione che sembrava quasi impossibile, ovvero far approvare il maxi-piano sulle infrastrutture dal Congresso americano, che in più occasioni si era messo di traverso sulla strada disegnata dal Presidente. Approvato dalla Camera dei rappresentanti uno stanziamento di oltre mille miliardi di dollari. Il via libera è stato possibile grazie all’accordo raggiunto tra progressisti e moderati del partito democratico che nelle ultime settimane si erano divisi lasciando praterie ai Repubblicani e consentendo la vittoria di questi ultimi alle amministrative. Per Biden, la paralisi su questo importante passaggio istituzionale ha anche determinato un crollo di popolarità. Il varo del piano, un testo bipartisan, rappresenta una grande vittoria per il presidente Biden, sia per la portata storica sia per l’accordo raggiunto attraverso un compromesso tra i partiti. Il pacchetto, che rappresenta uno dei pilastri dell’agenda economica della Casa Bianca, prevede tra le altre cose una spesa di 550 miliardi di dollari per ammodernare la rete dei trasporti, sviluppare la banda larga e riformare la rete di servizi pubblici. Per il presidente Biden è un monumentale passo in avanti come nazione”. Il piano per le infrastrutture, ha detto in un comunicato, “creerà milioni di posti di lavoro e trasformerà la crisi climatica in un’opportunità”. Ma la partita del Presidente non finisce qui, visto che nelle prossime settimane dovrà affrontare un altro passaggio, quello legato all’approvazione del Piano, altrettanto importante, sulle misure sociali e per il clima, che necessita ancora di alcuni passaggi contabili. In base all’intesa raggiunta, infatti, l’altro pacchetto di misure sociali e per il clima, per un totale di oltre 1.800 miliardi di dollari, sarà votato più in là dalla Camera se le stime di spesa elaborate dall’ufficio di controllo sul budget del Congresso collimeranno con quelle della Casa Bianca.

Related posts

Proteste contro le restrizioni finiscono nel caos nei Paesi Bassi. Gravi disordini a Rotterdam

Redazione Ore 12

Papa Francesco: “Rispettiamo l’uomo, il creato e il reatore”. Di Maio: “Cruciale il contributo dei leader religiosi sul clima”

Redazione Ore 12

  Presidenziali Usa, passo indietro di Nikki Haley che ufficializza il ritiro: “Volevo far sentire voce cittadini, non ho rimpianti”

Redazione Ore 12