Cultura, Arte e Libri

Apre il “Museo del Genio” con le mostre “Vivian Maier. The exhibition” e “Pop Air. Ugo Nespolo

Roma ritrova uno dei suoi luoghi più preziosi: il Museo del Genio dell’Esercito Italiano. Per la prima volta, questo straordinario complesso apre stabilmente le sue porte al grande pubblico, trasformandosi in un nuovo luogo della cultura per la Capitale.

Si tratta di un’iniziativa culturale di Difesa Servizi che dal 2016, su mandato del Ministero della Difesa e delle Forze Armate, valorizza i musei militari.

Il nome Museo del Genio è stato scelto per rendere immediatamente accessibile l’identità di un luogo che è molto più di un museo.
La sua denominazione completa, Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio (ISCAG) dell’Esercito Italiano, luogo di studio, ricerca e memoria.

Il percorso museale aperto al pubblico presente un viaggio affascinante, dove ingegno, tecnica e bellezza si intrecciano nel racconto della storia del Genio con oggetti di eccezionale valore testimoniano questo spirito visionario:  far tutti l’attrezzatura radiotelegrafica originale di Guglielmo Marconi; una piccola teca custodisce inoltre uno dei primissimi telefoni, invenzione dovuta ad Antonio Meucci.

Ad inaugurare questo nuovo capitolo vi saranno anche due esposizioni di grande richiamo: Vivian Maier. The Exhibition, dedicata alla più amata fotografa americana – scoperta solo dopo la sua morte e oggi celebrata nei più importanti musei del mondo – di cui si festeggia il centenario della nascita.

Nel cortile del museo  “Pop Air” installazioni di Ugo Nespolo  che interpreta in chiave ironica – con enormi sculture gonfiabili – i grandi capolavori internazionali.

Le sezioni del museo che saranno aperte al pubblico sono:
la Sala delle Colonie e dell’Architettura Militare dove sono esposte testimonianze del periodo coloniale, e molte riproduzioni in scala delle fortificazioni realizzate dal genio militare.
La Sala della Fotografia, delle Trasmissioni e delle Fotoelettriche contiene alcuni oggetti importantissimi e a volte imponenti.
la Sala dell’Aeronautica e dei Ferrovieri documenta la genesi e la fase pionieristica dell’Aeronautica Militare Italiana, nata come specialità del Genio.

L’iniziativa è  del Ministero della DifesaEsercito Italiano e Difesa Servizi, società in house del Ministero della Difesa che valorizza gli asset del Dicastero, il progetto è prodotto e organizzato da Arthemisia e con il patrocinio della Regione Lazio.

Il progetto è in partnership con Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e Poema e vede come sponsor Generali Italia con il programma Generali Valore Culturamobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale e media partner la Repubblica.

G.L.

Related posts

Tutti i premi della XXI edizione del BAFF – B.A. Film Festival

Redazione Ore 12

PREMIO BOOKCIAK, AZIONE! 2024, TAHAR BEN JELLOUN PRESIDENTE ONORARIO DELLA XIII EDIZIONE

Redazione Ore 12

CROSSOVER! La musica a 360 Giri…  Il programma di Alma Manera

Redazione Ore 12