Economia e Lavoro

Auto: Anfia, a giugno rallenta crescita indice produzione automotive

Crescita contenuta per l’indice della produzione dell’industria automotive italiana a giugno (+2,8%). Lo rileva l’Anfia, in una nota. “Il successo dell’ecobonus per i nuovi veicoli commerciali leggeri a basse emissioni, esauriti in poche ore, avrà ricadute positive sulla filiera produttiva, oltre a testimoniare che la domanda attendeva soltanto di essere stimolata.

Prodotte nel primo semestre 2026 oltre 167.000 autovetture (+26,1%) e circa 302.000 autoveicoli (+13,4%)”, secondo i dati preliminari di Anfia.

“A giugno 2026, secondo i dati Istat, l’indice della produzione dell’industria automotive italiana nel suo insieme1 registra una crescita del 2,8% rispetto a giugno 2025, mentre nel primo semestre 2026 aumenta del 13,5%.- si legge nella nota -. Guardando ai singoli comparti produttivi del settore, l’indice della fabbricazione di autoveicoli2 (codice Ateco 29.1) registra una variazione tendenziale positiva del 10,5% a giugno e del 22,8% nei primi sei mesi del 2026 rispetto allo stesso periodo del 2025; quello della fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (codice Ateco 29.2), invece, torna a calare a giugno (-1,3%) dopo il modesto segno positivo registrato a maggio, risultano in flessione del 5,4% nella prima metà del 2026; infine, quello della fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori inverte la tendenza riportando una variazione negativa dell’8,5% nel mese, ma chiudendo il primo semestre con un rialzo del 2,1%. Secondo i dati preliminari di Anfia, la produzione domestica delle sole autovetture a giugno 2026 ammonta a circa 24.000 unità, in aumento del 4,5% rispetto a giugno 2025. Nel primo semestre, il totale delle autovetture prodotte si attesta a 167.367, il 26,1% in più rispetto al primo semestre 2025. Nello stesso periodo, il totale degli autoveicoli prodotti a livello nazionale si attesta a 302.000, il 13,4% in più rispetto a gennaio- giugno 2025.

Related posts

Decreto Aiuti bis, verso l’Iva azzerata per pane e pasta. Dieci miliardi per contenere i rincari

Redazione Ore 12

Lavoro: Censis, per 71% orario va ridotto a 4 giorni a settimana

Redazione Ore 12

  Stipendi, dal periodo pre-crisi (2021) ad oggi si sono ridotti del 10%. Lo studio Legacoop-Prometeia

Redazione Ore 12