Regioni

Autonomia, Castellone (M5S): “Progetto folle, chiederemo indagine conoscitiva su profili finanziari Lep”

 

“Dal Servizio bilancio del Senato alle audizioni di questi giorni in commissione Affari costituzionali di palazzo Madama, fino alle ultime raccomandazioni dell’Unione europea: osservatori di diverse estrazioni e sensibilità stanno svelando la follia e la perfidia del disegno autonomista coltivato dalla Lega e fin qui avallato dai ‘patrioti’ di Fratelli d’Italia. Tutti concordano su un passaggio, tanto semplice quando dirompente.
Se il disegno di Calderoli, come scritto nel testo del ministro, deve avvenire a invarianza finanziaria, cioè deve essere neutrale dal punto di vista della spesa pubblica, questo significa che non ci sono e non ci saranno i soldi per garantire davvero Livelli essenziali delle prestazioni in modo omogeno su tutto il territorio nazionale. Ne consegue che l’operazione non ha altro fine che approfondire le spaccature del Paese.
La questione è drammatica e semplice. Il M5s chiederà un’indagine conoscitiva sui profili finanziari dei Livelli essenziali delle prestazioni, nella convinzione che per garantirli adeguatamente anche nelle Regioni più svantaggiate servano risorse che il governo non può e non vuole trovare. E’ un progetto folle che faremo di tutto per fermare”.
Così, in una nota, la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S).

Related posts

Regioni del bacino padano, evitato il blocco dei diesel Euro5

Redazione Ore 12

Alta Velocità Ferroviaria, più fermate tra Rovigo e Ferrara

Redazione Ore 12

I trabocchi d’Abruzzo puntano a diventare patrimonio culturale dell’Unesco

Redazione Ore 12