Roma Capitale

Avs Campidoglio: ampliamento città giudiziaria, no sul ‘pratone’ di via Teulada

Roma, 05 luglio 2024 – “Apprendiamo che nei prossimi giorni verrà firmato il Protocollo d’intesa per l’ampliamento della cittadella della giustizia. Come Alleanza capitolina Verdi-Sinistra siamo contrari alla cementificazione del pratone di via Teulada, area di grande pregio soggetta a vincoli di tipo storico-archeologico-ambientale, unico spazio verde in piano effettivamente fruibile dai cittadini.

Riteniamo che per rispondere alle esigenze di riorganizzazione degli uffici del palazzo di giustizia sia preferibile recuperare edifici già esistenti e abbandonati, presenti in quel quadrante della città e appartenenti al patrimonio pubblico. Salvaguardare le aree non edificate all’interno del tessuto urbano serve a contenere le emissioni inquinanti, combattere i cambiamenti climatici e contrastare le isole di calore. Inoltre temiamo che la decisione di cementificare un territorio così ricco di biodiversità possa portare a un pericoloso precedente ossia quello di rivedere la destinazione delle aree a verde tutelato e protetto.

Ci auguriamo che si possa aprire un confronto con gli abitanti di quella zona e supportare la scelta del Municipio I che in modo bipartisan ha deciso di valorizzare l’area del pratone, finanziando lo svolgimento di attività socioculturali.” Così in una nota i consiglieri capitolini dell’Alleanza Verdi-Sinistra Nando Bonessio, Michela Cicculli, Alessandro Luparelli.

Related posts

SICUREZZA ALIMENTARE AL MERCATO ESQUILINO: MAXI CONTROLLO DEI CARABINIERI E DELLA ASL. SANZIONI PER 15.000 EURO E SEQUESTRI DI PRODOTTI NON TRACCIATI

Redazione Ore 12

BLITZ DEI CARABINIERI TRA COLLEFERRO, ARTENA E VALMONTONE ELICOTTERO IN VOLO, STRADE PRESIDIATE, ESERCIZI CHIUSI. UN ARRESTO, QUATTRO DENUNCE, CINQUE SEGNALAZIONI PER DROGA E SANZIONI PER 28.000 EURO.

Redazione Ore 12

Tor Bella Monaca, irrompe nella notte in casa della ex picchia lei e il nuovo compagno. Arrestato dai Carabinieri

Redazione Ore 12