Roma Capitale

Bicicletta protagonista all’autodromo di Vallelunga

Il 2 e 3 ottobre prossimi l’Autodromo di Vallelunga ospieterà la prima edizione di Roma XXIVh, un evento unico che unisce il meglio di tre mondi: la bicicletta, il cibo e la musica. Per 36 ore, dalle 6 di sabato 2 ottobre alle 18 di domenica 3, Roma XXIVh proporrà una serie di attività, a cominciare da una gara endurance di bicicletta della durata di 24 ore a cui possono partecipare ciclisti amatoriali, sia da soli che in team. E poi un villaggio, a ingresso gratuito, con la possibilità di effettuare bike test sui 35 ettari del Roma Bike Park, sia in pista che offroad. Roma XXIVh nasce dal sodalizio tra l’ex pilota di F1 Giancarlo Fisichella, ora appassionato ciclista ed Emiliano Cantagallo, noto nel cicloturismo italiano, anche per aver dato vita alle pendici del Monte Zoncolan al primo albergo al mondo esclusivamente per ciclisti, “Pendenze Pericolose”. “La nostra Amministrazione è davvero lieta di essere vicino a un grande evento sportivo come la Roma XXIVh. Una manifestazione che, per la sua natura, rappresenta la parte dello sport che più ci piace: lo spirito di aggregazione, di divertimento, di benessere psicofisico dell’individuo da promuovere fin dalla tenera età. Ringrazio Emiliano Cantagallo e Giancarlo Fisichella per l’impegno profuso nell’ideazione di tale evento e invito tutti a partecipare a Vallelunga il 2 e 3 ottobre prossimi”, ha affermato l’assessore allo Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Veronica Tasciotti.
Tra gli appuntamenti in programma anche una competizione, che prenderà il via alle 10 del sabato mattina e terminerà alla stessa ora della domenica, potranno partecipare ciclisti amatoriali suddivisi in categorie. I Solitari, che correranno da soli decidendo autonomamente quando correre e quando riposarsi; gli Inseparabili, indifferentemente maschi, femmine o misti, che corrono sempre in coppia e mai da soli; i team da 4 componenti o solo maschi o solo femmine; i team da 8 con la stessa tipologia; i Fannulloni, team da 8 a 12 elementi che non sono in competizione ma vogliono vivere questa esperienza totalizzante. Trecento i team previsti in gara che si svolgerà sui 4.100 metri della pista dell’Autodromo larga 12 metri e con un asfalto perfetto.

Related posts

Sport in Costituzione, Bonessio: oggi è giornata storica. La pratica sportiva in Italia diventa un diritto di tutti

Redazione Ore 12

  CNA ROMA ed ENER firmano convenzione per diffondere la cultura della sostenibilità energetica ed economica per tutti: comunità energetiche rinnovabili, reddito energetico.

Redazione Ore 12

Santa Marinella, nei guai pescatore di frodo di ricci di mare. ‘Pizzicato’ e sanzionato dai Carabinieri

Redazione Ore 12