Roma Capitale

Bonessio (Alleanza Verdi-Sinistra): “Il nuovo servizio di raccolta rifiuti per le utenze commerciali al Pigneto è il modello che ci piace”

Il nuovo servizio di raccolta che prenderà il via al Pigneto nel Municipio V è esattamente il modello di gestione dei rifiuti che ci piace perché garantisce il decoro delle strade e una maggiore qualità del prodotto differenziato.

Ottimo il lavoro svolto da AMA che sotto la guida del direttore generale Alessandro Filippi, superando i problemi organizzativi interni all’azienda e di concerto con l’Amministrazione, ha messo a punto un sistema efficace ed efficiente di raccolta dei rifiuti in grado di guidare finalmente anche le utenze non domestiche nel fare la raccolta differenziata. Partendo da questa esperienza che sono sicuro sarà una best practice perché nasce dal dialogo e dal confronto con gli utenti e perché prevede un sistema di controllo, vigilanza ma anche sensibilizzazione sul tema, l’intera filiera per la gestione sostenibile dei rifiuti dovrà basarsi su questo modello che dovrà essere esteso a tutto il resto della città.

Fare una differenziata di qualità significa dotarsi di impianti di prossimità di medie e piccole dimensioni per la lavorazione di rifiuti ‘eccellenti’ come plastica, ferro vetro e carta. Maggiori saranno le percentuali di raccolta differenziata di qualità, minore sarà l’esigenza di costruire un mega inceneritore che brucia tutto ciò che con impegno, dedizione e responsabilità abbiamo differenziato.

Così il consigliere dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Nando Bonessio.

Related posts

“Roma circolare”, in Campidoglio l’incontro tra istituzioni, imprese e cittadini

Redazione Ore 12

Frosinone, “La Terrazza del Belvedere”: ecco il bando

Redazione Ore 12

Ostia, controlli mirati dei Carabinieri portano a un arresto e sei denunce

Redazione Ore 12