Roma Capitale

Bonessio (Alleanza Verdi-Sinistra): ”Tutela ambientale e decoro con le linee guida del diserbo stradale affidato ad AMA”

Rispetto a situazioni che non soddisfano allo stato attuale i livelli di decoro di cui necessità la Capitale, la proposta di deliberazione portata oggi all’attenzione dell’Assemblea capitolina consentirà finalmente di voltare pagina assicurando un miglioramento del servizio di diserbo stradale.

 

Le linee guida per la redazione del contratto di servizio tra Roma Capitale e AMA rispondono a criteri di efficacia, efficienza e tempestività e sono in grado di superare le criticità più volte evidenziate dal precedente accordo quadro negli interventi di manutenzione e sfalcio delle aree urbane. È chiaro che gli interventi di pulizia dei marciapiedi dalle piante infestanti secondo il vecchio sistema sono del tutto insufficienti. Dovremo aumentare le risorse economiche a disposizione ma soprattutto intervenire secondo il principio della necessità individuando le priorità di intervento tanto nelle aree centrali quanto in quelle periferiche. La presenza della vegetazione spontanea che a volte invade anche le careggiate stradali rappresenta, infatti, un serio pericolo per l’incolumità di pedoni, ciclisti e automobilisti.

 

Grazie al lavoro fatto in Commissione Ambiente con il presidente Giammarco Palmieri, in accordo con l’Assessora Sabrina Alfonsi e il Dipartimento, è stato possibile presentare in Aula una proposta di deliberazione che prevede l’avvio di nuovi appalti gestiti da AMA nel rispetto delle normative vigenti e superare le criticità fino a oggi riscontrare nell’erogazione del servizio. In particolare, se AMA affiderà il servizio a terzi, questi soggetti dovranno possedere anch’essi i requisiti non solo per la raccolta dello sfalcio ma anche per la raccolta dei rifiuti che normalmente abbondano tra l’erba alta e che ora saranno rimossi contestualmente, migliorando il servizio.

 

Così in una nota il consigliere dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra e vicepresidente della Commissione Ambiente Nando Bonessio.

Related posts

SCOPERTE DAI CARABINIERI DUE SERRE INDOOR DOVE VENIVANO COLTIVATE BEN 58 PIANTE DI CANNABIS, PER CUI SONO STATI ARRESTATI PADRE E FIGLIO. IN MANETTE ALTRE 14 PERSONE NEL CORSO DI CONTROLLI ANTIDROGA.

Redazione Ore 12

Incendi boschivi: una denuncia dei Carabinieri Forestali nel Reatino

Redazione Ore 12

Roma, Giannini (Lega): “Per monopattini e bici servono aree sosta”

Redazione Ore 12