Economia e Lavoro

Bonus auto elettriche, il Mase aggiorna l’elendo dei Comuni in area FUA. Codacons: “Bene, accolta nostra richiesta”

 

Bene il Mase che, dopo gli allarmi lanciati dal Codacons e da molti cittadini che rischiavano di rimanere esclusi dal bonus sulle auto elettriche, ha aggiornato l’elenco dei Comuni rientranti nelle zone urbane funzionali o Fua (Functional Urban Area). Lo afferma l’associazione dei consumatori, che da giorni sta ricevendo le richieste di aiuto di utenti circa il nuovo incentivo in partenza domani.
Dopo la nostra denuncia circa il “pasticcio” del requisito della residenza in una zona Fua sulla base di un elenco di Comuni obsoleto risalente al censimento del 2011, il Ministero è corso ai ripari e, alla vigilia della partenza del bonus, ha aggiornato i dati includendo 368 nuovi Comuni – spiega il Codacons – Questo significa che chi risiede nelle nuove aree inserite nell’elenco, e fino a ieri escluso dall’incentivo, potrà da domani accedere al bonus il cui valore può arrivare fino a 11mila euro.
Una decisione giusta, anche se tardiva, che garantirà parità di accesso al bonus ed eviterà discriminazioni tra cittadini. E’ necessario tuttavia dare ampia pubblicità al nuovo elenco di Comuni in area Fua in modo da consentire agli utenti di verificare la presenza dei requisiti per chiedere l’ecobonus – precisa l’associazione.
Il Codacons ricorda infine che, a causa del requisito della residenza in una zona urbana funzionale previsto quest’anno dal governo, circa la metà degli italiani rimarrà comunque esclusa dall’incentivo, non risiedendo in aree con forte pendolarismo.

Related posts

  Ex Ilva, Giorgetti autorizza proroga al 2024 del contratto con Acciaierie

Redazione Ore 12

Desertificazione commerciale, ecco il Dossier realizzato dalla Confesercenti/1

Redazione Ore 12

Pannelli solari, la Cina ne ha piazzati più di tutto il resto del mondo

Redazione Ore 12