Roma Capitale

Campidoglio, disco verde al Rendiconto di gestione 2021

La Giunta Capitolina ha approvato il Rendiconto della gestione relativo all’anno 2021. L’approvazione è avvenuta nel rispetto dei termini di legge. Si tratta di passaggio che definisce gli impatti finanziari delle attività della precedente amministrazione e consente di identificare nuove risorse a disposizione dei Dipartimenti e delle strutture del Comune per ulteriori investimenti e servizi, per procedere nel rilancio della Città.
Secondo quanto riferito dal Campidoglio, Il Rendiconto 2021 si chiude con un risultato di amministrazione, al lordo degli accantonamenti e dei vincoli, pari a 6.784.356.297 euro. Il risultato assicura la copertura di tutti i vincoli e gli accantonamenti di legge. Continua, pertanto, il percorso di recupero del deficit strutturale. L’equilibrio della gestione 2021 è inoltre rappresentato dal saldo di cassa finale al 31 dicembre, che ammonta a 937.789.891 euro. Gli accantonamenti, fra Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, Fondo Perdite Partecipate e Fondo Contenzioso, ammontano a Euro 5,4 miliardi.  Le risorse stanziate per gli investimenti e non utilizzate nell’anno 2021 dalla precedente Amministrazione ammontano a 244.743.094 euro e tornano ora a disposizione delle strutture capitoline per realizzare nuovi progetti. Allo stesso modo, risorse pari a 1,3 miliardi, anch’esse non utilizzate e vincolate a specifiche disposizioni, rientrano nelle disponibilità del Comune, a copertura anche della spesa corrente. Il Rendiconto dimostra infine che Roma Capitale è in linea con i corretti parametri di deficitarietà strutturale, dai quali si evince il rispetto da parte del Comune dei principi di sana gestione finanziaria.

Related posts

Tre arresti in poche ore dei Carabinieri in un’operazione antiborseggio

Redazione Ore 12

Approvato dal Cipess il finanziamento del Programma Operativo Complementare (POC) del Lazio per oltre 870 milioni di euro

Redazione Ore 12

Roma, Bonessio: solidarietà a Paola Egonu, la cittadinanza non è mai una questione di tratti somatici

Redazione Ore 12