Economia e Lavoro

Caro mutui, ecco i consigli ai Consumatori di mutuionline.it

 

Ancora una volta la Bce ha alzato i tassi di interesse di 0,75 punti base. I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la Banca Centrale sono giunti rispettivamente al 2%, al 2,25% e all’1,50%. Ecco allora che diventa ancor più importante, nella scelta di un mutuo casa, confrontare le varie offerte presenti sul mercato per trovarsi dinanzi alla soluzione che più si addice alle rispettive esigenze. Ecco allora i consigli degli esperti, ed in particolare del portale specializzato mutuionline.it. Affidarsi, ad esempio, a siti di comparazione come MutuiOnline.it significa beneficiare di condizioni più convenienti o comunque delle stesse ottenibili direttamente in banca. Nonostante lo scenario sia cambiato rispetto ai mesi passati quando i tassi di interesse erano ai minimi storici, il mercato immobiliare continua comunque ad essere dinamico nel nostro Paese e chi è in cerca di una casa, in realtà, tende ad accelerare l’operazione di acquisto in modo da procurarsi una buona offerta, scongiurando nuovi rialzi.

Chi ha intenzione di comprare una seconda casa, al mare o in montagna, o desidera fare un buon investimento, può richiedere un mutuo seconda casa. Vediamo quali sono le offerte più convenienti di novembre. Partiamo da una simulazione a tasso fisso e ipotizziamo che a farne richiesta sia un impiegato di 45 anni, residente a Roma, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 110.000 euro, il valore dell’immobile di 160.000 euro e che la durata del mutuo sia pari a 20 anni. La rilevazione è stata effettuata il 3 novembre e presenta come migliori mutui seconda casa: Mutuo fisso Irs Green acquisto di Webank; Mutuo spensierato di Bnl.

Webank propone Mutuo Fisso Irs Green-Acquisto con rata mensile di 630,07 euro (Tan 3,36% e Taeg 3,70%). Chi opta per questo finanziamento può contare su uno specialista mutui dedicato, su una perizia gratuita e su un’assicurazione casa a costo zero. I richiedenti devono essere residenti in Italia da almeno 3 anni e l’età massima all’avvio deve essere di 60 anni, mentre alla scadenza del finanziamento il mutuatario non può avere più di 80 anni. L’importo minimo finanziabile è di 50.000 euro; l’importo massimo è pari a 1.000.000 euro. Le durate previste sono comprese tra i 10 e i 30 anni. Le spese di istruttoria ammontano a 500 euro, mentre sono assenti quelle periodiche. Obbligatoria l’assicurazione incendio e scoppio; la polizza è a carico della banca. Tra i migliori mutui seconda casa di novembre c’è anche Mutuo Spensierato di Bnl-Gruppo Bnp Paribas con una rata mensile di 637,96 euro (Tan 3,50% e Taeg 3,98%). I richiedenti non devono aver superato gli 80 anni alla fine del finanziamento. Per accedervi bisogna essere lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, lavoratori autonomi o liberi professionisti. Le durate previste sono: 10, 15, 20, 25, 30 anni. Per domande di mutuo stipulate dalla clientela entro il prossimo 15 novembre saranno applicate condizioni promozionali, che prevedono uno sconto sulle condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula. Le spese di perizia variano a seconda dell’ammontare del mutuo: fino a 250mila euro il costo è di 300 euro; fino a 500mila euro, la perizia ha un costo di 350 euro e fino a 1.000.000, il costo è di 450 euro. La delibera creditizia avviene in soli 5 giorni lavorativi dalla firma della domanda. Anche in questo caso l’assicurazione incendio/scoppio è obbligatoria: il premio mensile viene addebitato sulle singole rate pari a 0,0155% della somma assicurata (data dal valore del finanziamento * 1.5), diviso per il numero di rate annuali.

Fonte mutuionline.it

Related posts

Al via le attività del nuovo terminal cementiero di Marghera

Redazione Ore 12

Carburanti: aumentano i prezzi di benzina e gasolio, verde a 1,853 euro al self

Redazione Ore 12

Trasporto aereo, convocato il tavolo dal ministero delle infrastrutture. Non ci saranno le associazioni dei Consumatori, proteste

Redazione Ore 12