Roma Capitale

Celli (Assemblea Capitolina): “Urbanistica partecipata per una Roma più accessibile e vicina a esigenze delle persone”

“Ho partecipato a un convegno presso l’Università di Tor Vergata sul futuro di Roma, intitolato Città in evoluzione. È stata un’importante occasione di confronto su opportunità e prospettive legate al progetto urbano e all’urbanistica partecipata, nonché un prezioso momento per fare rete con esperti e amministratori pubblici.

Grazie all’impegno della nostra amministrazione, Roma sta vivendo una profonda trasformazione. Siamo chiamati a preservare il suo straordinario patrimonio storico e, al contempo, a promuovere nuovi spazi e modelli urbani capaci di rispondere alle esigenze di una città moderna e inclusiva. Questo percorso è reso possibile anche dai progetti ambiziosi legati al Giubileo e al PNRR, che offrono un’occasione unica per realizzare cambiamenti diffusi e tangibili.

Lavoriamo per una Roma più accessibile e vicina ai cittadini, con un’urbanistica che risponda concretamente alle necessità di chi vi abita. Roma non è solo il suo centro storico, oggi messo alla prova dal fenomeno dell’overtourism, ma è un mosaico di quartieri e periferie, ciascuno con le proprie specificità e potenzialità. Siamo determinati a portare avanti una trasformazione inclusiva, che coinvolga tutte le aree della città per uno sviluppo equilibrato e sostenibile, puntando a una ricucitura urbana e sociale che faccia di Roma non solo una città attrattiva a livello internazionale, ma anche una capitale equa e a misura di cittadino.

L’urbanistica partecipata può rappresentare un pilastro fondamentale di questo approccio: i cittadini non sono più semplici spettatori, ma protagonisti attivi nelle decisioni che riguardano la loro città. Questo processo di co-creazione rafforza il senso di appartenenza e migliora la qualità della vita per tutti”.

Cosi in una nota la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli.

Related posts

Francesco Carpano, consigliere comunale di Forza Italia in Campidoglio.

Redazione Ore 12

E’ grave a Policlinico Umberto I la ragazza israeliana accoltellata a Termini

Redazione Ore 12

Sovrintendenza Capitolina, “La Scultura Goal di Mario Ceroli”

Redazione Ore 12